Con Just Streets si progetta una mobilità più inclusiva e sostenibile

Mon Mar 25 11:34:00 CET 2024 - La Città metropolitana di Milano è tra le otto realtà pilota del progetto Horizon

strade-aleks-magnusson-2962589

(Foto Aleks Magnusson)

La Città metropolitana di Milano ha partecipato, a fine febbraio a Torino,  all'incontro di avvio del progetto Just streets,  nell'ambito del programma Horizon (Horizon-MISS-2022-CIT-01-01) che punta, attraverso la ricerca e l’innovazione, a progettare una mobilità urbana inclusiva, sicura, accessibile e sostenibile. La Città metropolitana ha presentato la propria idea progettuale che ha destato grande interesse da parte di tutti partner coinvolti nel progetto.

L’obiettivo principale di Just Streets è quello di sostenere le città nella promozione, nel miglioramento e nella conversione ad una mobilità giusta, equa e attiva sviluppando strategie innovative e finalizzandole a favorire soluzioni urbanistiche trasformative con cambiamenti comportamentali complementari. Just Streets si concentra sui gruppi sociali emarginati e le loro esigenze e contributi per il processo di modellamento delle strategie proposte attraverso il coinvolgimento e la co-creazione di soluzioni di mobilità attiva che consentano la restituzione di luoghi considerati non sicuri alla collettività.

Al progetto partecipano 31 partner provenienti da 15 paesi europei e non europei, e con esso si implementeranno strategie di mobilità innovative in 12 città per i prossimi quattro anni. La Città metropolitana di Milano è tra le otto realtà pilota che, assieme a quattro città follower, fungeranno da hub di innovazione.

Le 12 città, con il supporto delle università e degli istituti di ricerca coinvolti, creeranno sinergie tra le proprie strategie, dandovi attuazione attraverso iniziative basate sul coinvolgimento e la co-creazione, individuando le specifiche esigenze delle città ed identificando soluzioni con tutti gli attori e gli utenti interessati e che garantiscano la transizione verso una mobilità incentrata sulla persona, perseguendo città meno inquinate, intelligenti e giuste, considerando le esigenze di diversi gruppi sociali in tutte le fasi del progetto, come pietra angolare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità climatica.

Il progetto Just Streets Horizon si concentra sullo sviluppo di strade modellate dalla mobilità attiva che siano sostenibili e inclusive per tutti i cittadini. Questo passaggio dall'uso dell'automobile verso modalità di mobilità più attive sarà guidato dando priorità ai bisogni e alle visioni dei gruppi sociali emarginati, in particolare donne, migranti, anziani, individui LGBTQI+ e persone con disabilità.

 Scopri di più sul sito del progetto



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11