Città dei Mestieri Orienta compie un anno: a disposizione oltre 1500 corsi

Wed Jan 17 15:10:26 CET 2024 - Bilancio dei primi 12 mesi di attività della piattaforma web

Un centinaio di enti di formazione professionale e oltre 1.510 corsi: sono i numeri di Città dei Mestieri Orienta, la piattaforma web lanciata il 10 gennaio 2023 dalla Città metropolitana di Milano e dalla Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia, con l’obiettivo di fornire una vera e propria bussola online per orientarsi, appunto, nel vasto mondo della formazione, dell’aggiornamento e della riqualificazione professionale

In dodici mesi la guida digitale e interattiva alla scelta dei percorsi professionalizzanti attivi nel territorio metropolitano milanese ha più che decuplicato il proprio volume: dal nucleo pioniere delle 96 schede descrittive di altrettanti corsi erogati da cinque enti soci di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia (AFOL Metropolitana, CAPAC, ENAIP Lombardia, Galdus, Piamarta), si è velocemente saliti a 1.510, con un totale di 96 tra scuole e istituti accreditati presso Regione Lombardia che hanno aderito all’iniziativa e 65 che hanno già messo “in vetrina” sul nuovo sito i propri corsi.

Tra questi ben 665 sono finanziati dai fondi PNRR di GOL, il programma di garanzia di occupabilità dei lavoratori, ma anche da Emergo, il piano regionale di sostegno all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con disabilità.

Numeri che attestano il raggiungimento del primo obiettivo indicato dalla Città metropolitana di Milano e dalla Città dei mestieri, partners nel progetto, in fase di avvio della piattaforma rivolta alla cittadinanza/utenza, ma anche a disposizione degli operatori e delle operatrici dei centri per l’impiego che erogano servizi al lavoro.

Si trattava, in prima battuta, di coinvolgere collaborativamente gli enti di formazione, per fornire e aggiornare informazioni dettagliate riguardo ai propri corsi, così da fungere da parametri di ricerca e cernita in base alle esigenze dell’utenza. Città dei mestieri Orienta, semplice e intuitivo, è alla portata di tutti ed è gratuito. Il sito non utilizza cookies, né propri né di parti terze, e l’utente naviga in assoluto anonimato. Consente però di rilevare dati statistici relativi alla sua consultazione. 

A disposizione anche un test per chiarirsi le idee: una cinquantina di domande per migliorare la propria consapevolezza riguardo al punto di partenza, aspettative e prospettive nella ricerca di una occupazione. Rispondendo al questionario si rientra in uno dei cinque profili predisposti, finalizzati a meglio orientare la successiva ricerca di un corso.

Scopri il portale e le sue opportunità




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11