Centri per l'impiego: cinque nuove sedi a Milano
Tue Aug 01 10:21:00 CEST 2023
-
Convenzione tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano e Regione Lombardia
Siglata la convenzione tra la Città metropolitana di Milano, il Comune di Milano e la Regione Lombardia finalizzata ad aprire nuovi Centri per l’impiego nel capoluogo.
Il "Patto per il Lavoro" di Milano, siglato tra gli altri anche dalla Città Metropolitana di Milano e da Afol Metropolitana, ha come obiettivo specifico lo sviluppo di un piano per la diffusione in città dei servizi offerti dai Centri per l’Impiego e di una sua capillarizzazione, anche in luoghi non convenzionali, in una logica di “mix” di servizi pubblici che siano sempre più vicini e comodi a cittadini e cittadine. Il criterio è che debba essere l’Amministrazione ad avvicinarsi ai luoghi normalmente frequentati dai cittadini e non viceversa.
Grazie a questa convenzione sorgeranno quindi cinque nuove sedi di Centri per l’Impiego, quattro di queste saranno dislocate in alcuni Municipi e una in centro città: in piazzale Cantore nascerà, infatti, la nuova sede del ‘Palazzetto del Lavoro’, uno spazio nel cuore di Milano di oltre mille mq che diventerà un vero e proprio hub dedicato all’occupazione, all’accompagnamento al lavoro e alla formazione.
In particolare le quattro sedi distaccate si troveranno:
- all’interno della ex sede dell’Anagrafe di via Paravia, 26 (Municipio 7, zona Ovest);
- all’interno del Centro Civico in via Boifava, 17 (Municipio 5, zona Sud);
- all’interno del mercato comunale coperto di Ponte Lambro in via Parea, 13 (Municipio 4, zona Est);
- in viale Jenner, 54 (Municipio 9, zona Nord)
Le nuove sedi decentrate saranno allestite in spazi di proprietà dell’Amministrazione che saranno ristrutturati attraverso fondi del PNRR con una spesa di oltre 5 milioni di euro. Attraverso la convenzione, gli immobili saranno messi a disposizione della Città Metropolitana di Milano, a seconda delle diverse tipologie di sedi, in forma di comodato d’uso gratuito o concessione ad uso gratuito da un minimo di 9 anni fino ad un massimo di 27 anni.