Catalogo dell'offerta pubblica dei servizi per l'apprendistato professionalizzante
L’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere favorisce il rilancio dell’occupazione giovanile, consentendo l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro con un contratto a tempo indeterminato a contenuto formativo, acquisendo una specifica professionalità.
Città metropolitana di Milano, per rendere l’offerta formativa pubblica rivolta agli apprendisti più adeguata alle richieste del territorio, intende aggiornare l’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali.
Per questo motivo è stato approvato l'Avviso pubblico per l'aggiornamento del "Catalogo della Città metropolitana di Milano dell'offerta pubblica dei servizi per l'apprendistato professionalizzante" anno 2023. A partire da lunedì 8 maggio e fino a martedì 6 giugno 2023 sono aperte le candidature.
Si intende consentire agli operatori accreditati per la formazione, operanti sul territorio della Città metropolitana di Milano, di concorrere all’aggiornamento del “Catalogo della Città metropolitana di Milano dell’offerta pubblica dei servizi per l’apprendistato professionalizzante”, attraverso:
- la conferma della propria iscrizione al Catalogo in vigore;
- la conferma della propria iscrizione al Catalogo in vigore ma con la presentazione di nuovi moduli formativi e/o la modifica dei contenuti/ore di quelli già presenti, la modifica delle sedi attuali del Catalogo e/o la modifica del Legale Rappresentante;
- la presentazione di una nuova candidatura e relativi progetti da parte di nuovi operatori, singoli o in rete.
Il Catalogo è lo strumento che apprendisti e imprese possono utilizzare per conoscere e scegliere sia le offerte formative fruibili mediante la dote apprendistato sia gli operatori accreditati che le erogano. L’adesione al Catalogo comporta l’accettazione, il rispetto e l’applicazione delle regole previste dall'avviso.
L'offerta formativa pubblica si affianca all'offerta privata autofinanziata (a carico delle aziende, fondi interprofessionali, gratuita ecc.).
In conformità alle indicazioni regionali, anche la formazione che l'operatore inserito a Catalogo intende avviare in autofinanziamento sarà monitorata attraverso il sistema informativo Sintesi.
La modulistica per presentare la candidatura è disponibile nel sistema informativo SINTESI.
Per quesiti e chiarimenti scrivere a apprendistato@cittametropolitana.milano.it.