Building Information Modeling (BIM): le Linee Guida della Città metropolitana di Milano
La Città metropolitana di Milano ha presentato martedì 15 aprile, a Palazzo Isimbardi, le proprie Linee Guida per l’applicazione della metodologia Building Information Modeling (BIM).
Un’occasione per condividere un percorso comune con le altre Pubbliche Amministrazioni e alimentare un processo collaborativo che coinvolge tutti gli operatori di filiera per il settore delle costruzioni.
Il Building Information Modeling (BIM) si è confermato quale standard tecnologico e procedurale essenziale nel settore delle costruzioni, nel quale la Pubblica Amministrazione svolge un ruolo di primo piano.
Non si tratta quindi solamente di un modello grafico tridimensionale, ma di un insieme di processi integrati che consentono una gestione più efficiente dei progetti infrastrutturali, migliorando qualità, tempi e costi per l’intero ciclo di vita dell’opera. Inoltre, grazie alla sua capacità di centralizzare e coordinare i dati, il BIM promuove una comunicazione più efficace tra tutti gli attori coinvolti.
A partire da recenti normative e decreti, l'adozione del BIM è diventata obbligatoria per determinati appalti pubblici. Dal 1° gennaio 2025, il Building Information Modeling (BIM) è obbligatorio per opere pubbliche oltre 2 milioni di euro (escluse le manutenzioni e premiante per il sotto soglia), sfidando anche le Pubbliche Amministrazioni a una rapida transizione. Questa implementazione richiede formazione, certificazione e adeguamento in tutta la filiera, dall'imprenditoria agli enti gestori.
L’Area Infrastrutture della Città metropolitana di Milano ha raccolto questa sfida all’innovazione operando già da tempo in un’ottica di digitalizzazione e dematerializzazione dei procedimenti e dei processi al fine di ottimizzare tutte le risorse. Il percorso BIM, ha coinvolto, e coinvolge, oltre ai settori tecnici dell’ente, anche i dipartimenti risorse umane e appalti e contratti con l’obiettivo di costruire e mantenere un sistema di condivisione delle strategie e delle competenze.
Sul canale Youtube della Città metropolitana di Milano è stata pubblicata la registrazione dell'evento di presentazione del 15 aprile.
Per saperne di più consulta il sito tematico.