Biciplan Cambio: presentati a Paullo i lavori della linea 7

2 Feb 2024 - Cerimonia in ricordo di Ezio Intropido, convinto promotore delle piste ciclabili

cambio_paullo_ritaglio

Una pista congiunzione tra la rete ciclabile milanese e quella lodigiana: il sogno di Ezio Intropido, fondatore dell’associazione "Paullo che Pedala" morto dopo una lunga malattia nel 2022, si sta realizzando grazie al Biciplan Cambio della Città metropolitana di Milano, l’infrastruttura ciclabile di oltre 750 km che toccherà tutti i 133 comuni per un investimento complessivo di oltre 450 milioni di euro.

Per onorare la memoria di Intropido, venerdì 9 febbraio a Paullo, la Città metropolitana di Milano ha organizzato una cerimonia di presentazione dei lavori della Linea 7 con alcuni Sindaci dei Comuni coinvolti. Durante la cerimonia è stata consegnata una pergamena commemorativa ai familiari (presenti la moglie Daniela e la figlia Costanza) di Intropido. L'associazione di Intropido si era battuta a lungo per la costruzione di una pista ciclabile tra Paullo e Mombretto di Mediglia, in particolare attraverso manifestazioni e raccolte di firme.

I lavori della Linea 7
La Linea 7 collegherà l'Aeroporto di Linate, Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo e Colturano per una lunghezza di 17 km. Un investimento di circa 13.450.000 di euro, finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU all'interno dei Piani Urbani Integrati M5C2I2.2, con conclusione dei lavori prevista per il 2025.

Il cantiere, al momento, si trova a Mediglia  in corrispondenza della rotatoria "quattro strade" sulla via vecchia Paullese. Dopo queste prime lavorazione, si procederà alle attività preliminari di verifica delle terre prima degli scavi, e, in seguito, ai lavori della passerella di scavalco della S.P. 39.

La pavimentazione e l'illuminazione avranno alcune caratteristiche innovative. La pavimentazione sarà realizzata in calcestruzzo drenante, per consentire il drenaggio naturale delle acque, e in asfalto fresato al 100% di colore rosso, utilizzato soprattutto in ambito urbano e con benefici a livello ambientale. L'illuminazione, fuori dai centri abitati, sarà di tipo adattivo cioè si attiverà al passaggio dei ciclisti. Si prevede, inoltre, l’utilizzo e la sperimentazione di elementi fotoluminescenti capaci di immagazzinare la luce di giorno o in condizioni di illuminazione artificiale per emetterla al buio. 

 

Gli altri cantieri
Avviati anche i lavori della Linea 5 che collegherà Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda per una lunghezza di 27km. Il cantiere, al momento, si trova a Melzo in corrispondenza della tratta dove verrà realizzata la passerella di scavalco della SP 13. Dopo queste prime lavorazione, si procederà alle attività preliminari di verifica delle terre prima degli scavi e, in seguito, ai lavori della passerella.

Proseguono anche i lavori della Linea 2, il cui cantiere è stato inaugurato nelle scorse settimane a Sesto San Giovanni dal Vicesindaco metropolitano Francesco Vassallo e dal Consigliere delegato Marco Griguolo. Questa pista ciclabile si estenderà per una lunghezza di 4 km e collegherà Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso. 

Per ulteriori informazioni, consulta il sito tematico di Cambio.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11