Avviso pubblico per la gestione della rete telematica della Città metropolitana di Milano
La Città metropolitana di Milano chiede agli operatori di telecomunicazioni di manifestare l'interesse ad acquisire la concessione a titolo oneroso di alcune tratte della rete telematica di sua proprietà per poter valorizzare le fibre disponibili.
Attualmente l’infrastruttura ha una estensione di 720 km e risulta utilizzata unicamente per scopi istituzionali. La rete della Città metropolitana di Milano è stata realizzata prevalentemente con cavi composti da 144 fibre ottiche, delle quali solo alcune coppie sono utilizzate per usi istituzionali; la quantità di fibre che può essere rilasciata in concessione risulta pertanto di oltre 182 fibre ottiche sull’intera rete.
Sono disponibili per la concessione sia le tratte di reti della Città Metropolitana di Milano che quelle posate da Cap Holding spa.
Le fibre saranno concesse dopo una verifica di fattibilità basata su valutazioni di natura prevalentemente tecnica, tenendo conto della volontà dell'ente di prevenire fenomeni di accaparramento delle coppie di fibra ancora inutilizzate da parte di alcuni operatori di telecomunicazione che potrebbero pregiudicare la libera concorrenza di mercato.
Come indicazione generale, ad ogni operatore non potrà essere concesso più del 25% delle coppie di fibra disponibili su ogni tratta. Il limite potrà essere superato solo nel caso non pervenissero, sulla tratta interessata, nuove manifestazioni d'interesse da parte di altri operatori per almeno tre mesi, a partire dalla data di ricezione dell’ultima manifestazione di interesse. In ogni caso non potrà essere assegnato ad un solo operatore più del 50% delle fibre disponibili su ogni singola tratta.
La mappa dell'intera rete può essere visualizzata solo attraverso la richiesta di credenziali al Servizio Open Governance e Innovazione, scrivendo alle mail di Cristoforo Massari (c.massari@cittametropolitana.milano.it) o di Luigi Morandi (l.morandi@cittametropolitana.milano.it).
Consulta i documenti:
Allegato C - facsimile manifestazione interesse.docx