Approvato il progetto di fusione tra AFOL Metropolitana ed Eurolavoro
Tue Dec 20 10:13:54 CET 2022
-
Nasce un nuovo e unico soggetto operativo in tema delle politiche attive del lavoro
Il 19 dicembre si sono tenute le assemblee di AFOL Metropolitana e di Eurolavoro S.C.A.R.L. che hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Eurolavoro in AFOL Metropolitana.
Per effetto della fusione, i diritti di voto nell'assemblea di AFOL Metropolitana risulteranno attribuiti per il 50% a Città metropolitana e per il 50% ai Comuni, ripartiti al suo interno in ragione del numero di abitanti; alla suddetta ripartizione dei diritti di voto si è arrivati applicando per il calcolo delle quote un criterio rigorosamente demografico, cioè basato sul numero dei rispettivi abitanti: poiché, per definizione, la somma degli abitanti dei Comuni è pari alla somma degli abitanti della Città Metropolitana, in quanto ogni abitante di ogni Comune socio è anche abitante della Città Metropolitana, ne consegue la suddivisione dei diritti di voto in assemblea sopra indicata.
La fusione avrà effetto dal 1° gennaio 2023. A seguito dell'incorporazione, AFOL Metropolitana assumerà tutti i diritti ed obblighi già facenti capo ad Eurolavoro S.C.A.R.L. Tutto il personale di Eurolavoro passerà alle dipendenze di AFOL Metropolitana.
É così giunto a compimento il percorso avviato negli scorsi anni per costituire un unico soggetto braccio operativo della Città Metropolitana e di tutti i Comuni metropolitani nel tema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale.