Aperte le votazioni per i Life Awards 2023: in lizza anche Città metropolitana di Milano
Sono ufficialmente aperte le votazioni per i Life Awards 2023, i premi assegnati dalla Commissione europea che riconoscono l'eccellenza nella protezione della natura, dell'ambiente e dell'azione per il clima.
Life Metro Adapt, il progetto di Città Metropolitana di Milano con e-Geos, Ambiente Italia, Legambiente Lombardia, Gruppo CAP e ALDA – Association Européenne pour la Démocratie Locale, è tra i finalisti della categoria "Climate Action".
Tutti i cittadini possono votare sul sito dell’Unione Europea per eleggere il progetto vincitore del "Citizens' Prize 2023".
I vincitori verranno annunciati con una cerimonia a Bruxelles il 6 giugno, durante la Green Week 2023.
Il progetto Life Metro Adapt
Life Metro Adapt, unico progetto italiano selezionato ai Life Award di quest'anno, ha sviluppato strategie di adattamento climatico nel territorio della Città metropolitana di Milano con l'obiettivo di favorire la creazione di strategie e politiche comuni per aumentare la resilienza urbana.
Il progetto, concluso nel 2021, si è focalizzato su alcuni dei problemi climatici del territorio metropolitano, in particolare le ondate di calore, le isole di calore urbane e le alluvioni locali, e le sue indicazioni sono state recepite nel Piano territoriale metropolitano.
Caratterizzato da una forte multidisciplinarietà, Life Metro Adapt ha prodotto strumenti che hanno permesso di implementare efficienti misure di adattamento ai cambiamenti climatici per aumentare la resilienza urbana, anche attraverso soluzioni naturali, le cosiddette Nature Based Solution, che puntano a migliorare la biodiversità e il microclima, per rendere più vivibile il luogo dove vengono impiegate
Due gli esempi concreti realizzati sul territorio metropolitano: le aiuole drenanti realizzate nel contesto urbano di un parcheggio di 5.700 mq di Solaro e il bacino artificiale creato a Masate, che accumula l’acqua piovana e la rilascia gradualmente sul corpo idrico locale in modo naturale.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito tematico Life Metro Adapt.