Aperte le iscrizioni a Link, il laboratorio di scrittura di cose difficili
Torna Link, il laboratorio per imparare a scrivere di cose difficili promosso dalla Città metropolitana di Milano, insieme alle associazioni cheFare e Codici Ricerca e Intervento. Fino al 12 maggio ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni potranno aderire al progetto per confrontarsi sui temi della libertà, dei diritti e dello sfruttamento.
Il laboratorio è condotto dal giornalista e ricercatore Giuliano Battiston per realizzare una rivista e imparare a scrivere di cose difficili. Promosso da Città Metropolitana di Milano nella cornice del progetto Derive e Approdi, il laboratorio è aperto a 15 aspiranti giornalisti e ha la durata di 33 ore.
La rete Derive e Approdi si occupa di contrastare la tratta di esseri umani e supportare le vittime. I/le partecipanti saranno accompagnati nella scoperta, attraverso la scrittura, del lavoro quotidiano della rete di Derive e Approdi su tematiche complesse quali, in particolare, la tratta degli esseri umani e il grave sfruttamento lavorativo.
Ci si troverà a riflettere, trovare e sviluppare storie giornalistiche, scrivere, intervistare, revisionare articoli e sviluppare un prodotto editoriale. La rivista farà da collettore al contributo e alle prospettive di più persone e organizzazioni. Le persone partecipanti saranno guidate passo per passo a conoscere gli argomenti di cui si occuperanno e il risultato del loro lavoro affiancherà l’attuale comunicazione del progetto Derive e Approdi.
Il primo incontro è previsto per martedì 30 maggio; il laboratorio durerà fino a mercoledì 5 luglio con 4 lezioni iniziali di introduzione, esercitazioni, individuazione dei temi e dei generi che comporranno la fanzine finale; “lavoro sul campo” e 2 lezioni di verifica dello stato dei lavori e di consigli pratici; 3 lezioni per rivedere, completare ed integrare gli articoli e realizzare la rivista.
La partecipazione a LINK dà la possibilità di maturare Crediti Formativi Universitari extra.
Per iscriversi bisogna compilare il modulo e inviare la candidatura entro il 12 maggio.