Al via la masterclass sulle politiche giovanili
Mercoledì 21 giugno, nella sede di Viale Piceno, si è tenuto il primo incontro della Masterclass sulle politiche giovanili “Laboratorio di innovazione: verso il network metropolitano delle politiche giovanili", organizzato dalla Città metropolitana di Milano in collaborazione con l'Osservatorio metropolitano giovani.
Un laboratorio di innovazione che punta a sviluppare politiche giovanili attraverso responsabilità condivisa e lavoro di squadra. L’obiettivo è consolidare una comunità metropolitana coesa e competente che possa co-costruire prospettive innovative di lavoro per il protagonismo dei giovani.
La Masterclass, che coinvolge amministratori locali, tecnici comunali e operatori delle politiche giovanili del territorio metropolitano, avrà una forma laboratoriale che si intreccerà alla formazione frontale e alla condivisione di esperienze dei partecipanti.
Al centro del primo incontro "Protagonismo e partecipazione giovanile: un cambio di prospettiva e di metodo". Così ha commentato il consigliere delegato alle politiche giovanili della Città metropolitana di Milano Giorgio Mantoan "L'obiettivo è quello di co-progettare le politiche con i giovani e quindi metterli al centro dei percorsi che offriamo loro. Giovani quindi non attori ma protagonisti delle politiche".
Il secondo incontro "Engagement di comunità: mappare gli attori strategici e costruire alleanze per e con i giovani" si terrà mercoledì 20 settembre. Mentre per il terzo e ultimo incontro "Tracce di futuro: costruiamo prospettive e obiettivi strategici di un network metropolitano per le politiche giovanili" appuntamento a mercoledì 4 ottobre.
Per saperne di più consulta il sito tematico Politiche giovanili
Videonews