Ad ottobre sarà pubblicato il Bando New generation housing

Fri Sep 20 11:50:00 CEST 2024 - La prima sperimentazione dell’utilizzo delle risorse del Fondo perequativo metropolitano

La Città metropolitana di Milano con il Bando “New generation housing” destina 7 milioni di euro per rispondere al fabbisogno abitativo di giovani lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse e persone fragili con esigenze temporanee di residenza a costi sostenibili.

Al Bando, che sarà pubblicato all’inizio del prossimo mese di ottobre, possono partecipare solo i Comuni aderenti alle Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane e al Fondo stesso, tramite deliberazione di Consiglio comunale.

I Comuni avranno 45 giorni per presentare le proposte. Tutta la modulistica sarà fornita da Città metropolitana per semplificare e rendere più agevole la presentazione.

Da ottobre, quindi, si avvia la prima sperimentazione dell’utilizzo delle risorse del Fondo perequativo metropolitano.

Il Fondo perequativo metropolitano ha la funzione di attivare concretamente azioni che perseguono gli obiettivi di equità territoriale, sostenibilità ambientale e innalzamento dei livelli di coesione e urbanità (assunti dal PTM e dal Piano strategico e dettagliati nelle STTM), promosse direttamente dalla Città metropolitana, o sostenute insieme ai Comuni e ai portatori di interesse del territorio.

In particolare, grazie a questa azione prevista dal Piano strategico per il triennio 2022-2024 e coerente con la “Strategia Tematico-Territoriale Metropolitana 2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani", si rigenerano immobili nella disponibilità pubblica e si potenzia il sistema dei servizi alla residenza.

Il Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana di Città metropolitana supporta i Comuni nelle fasi di adesione al Fondo e di candidatura al Bando ed ha attivato un indirizzo e-mail dedicato Fondo.Perequativo@cittametropolitana.mi.it

Tutti gli aggiornamenti sul sito tematico della Pianificazione territoriale.

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11