European Mobility Week
La Città metropolitana di Milano ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità 2022, la campagna organizzata annualmente dalla Commissione Europea per la promozione di una mobilità urbana sostenibile. L'edizione di quest'anno inizierà venerdì 16 settembre e terminerà giovedì 22 settembre con il Car-free day, una giornata in cui tutti si impegnano a preferire altri mezzi di trasporto all'auto.
Il tema scelto per l'edizione 2022 è "Better Connections" cioè "Più connessi, più liberi" per promuovere la connessione tra le persone e i luoghi attraverso il trasporto pubblico, la pianificazione e la buona politica.
Un tema espresso alla perfezione dal Biciplan Cambio, 750 km di piste ciclabili che la Città metropolitana sta realizzando per incoraggiare all'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti su tutto il territorio metropolitano.
Per questo motivo, la Città metropolitana ha candidato Cambio tra le Mobility Actions, le azioni che mirano a promuovere un cambiamento culturale e comportamentale negli spostamenti quotidiani, che la Commissione Europea sta raccogliendo in giro per il mondo: solo in italia sono state proposte circa 100 Mobility Actions per un totale di più di 1000 azioni di mobilità, suddivise nei 56 Paesi che hanno aderito alla campagna.
La realizzazione del Biciplan è iniziata lo scorso 2 luglio con l'inaugurazione del primo tratto della linea 6, “la rosa”, che collega la città di Milano al parco Idroscalo. A questa prima linea ne seguiranno altre, in parte finanziate dal PNRR, che porteranno entro il 2035 al completamento di una rete di piste ciclabili che collegheranno l'intero territorio milanese, favorendo spostamenti sostenibili per raggiungere luoghi di lavoro, scuole, ospedali e punti di interesse.
Per saperne di più visita il sito della European Mobility Week e il sito del Biciplan Cambio.
Data creazione: Wed Sep 14 14:45:03 CEST 2022