+COMMUNITY - Una piattaforma intelligente per lo sviluppo dei territori
+COMMUNITY è un programma della Città metropolitana di Milano per la semplificazione amministrativa che parte dall’Area Tutela e Valorizzazione Ambientale, per essere replicabile come modello di governance multilivello in altre aree metropolitane.
È un accordo tra soggetti pubblici e privati.
+COMMUNITY interpreta un cambio paradigmatico per passare dalla conservazione alla tutela, dallo zoom al grandangolo, dalla nostalgia al futuro con uno sguardo all’economia e allo sviluppo, rappresentando un modo nuovo di applicare la norma: più chiaro, più trasparente e più facile per tutti.
Il processo di rinnovamento tecnologico, la produzione di prodotti di qualità e la distribuzione equa dei benefici necessitano di un partenariato eclettico e diversificato, ma con una governance affidabile e orientata al rinnovamento.
+COMMUNITY raduna attorno a sé soggetti pubblici, privati e di privato sociale che fanno comunità sui temi della sostenibilità, della fruibilità delle risorse ambientali e dell’equità nella distribuzione dei beni ambientali.
Il logo visualizza il concetto di entropia e di “cambiamento dentro”, con una scelta cromatica coerente con i temi dell’ambiente. Da ogni forma è possibile estrarre un “filo” per rafforzare visivamente il significato della comunicazione o accompagnare il testo.
È una proposta aperta e uno strumento gratuito che mette in condivisione le migliori risorse del partenariato per diffondere e incrementare le competenze del territorio metropolitano sulle diverse matrici ambientali, aumentando la trasparenza, la consapevolezza e la responsabilità sul bene comune.
È composto da
- ATO Città metropolitana di Milano
- CAP Holding
- Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi
- Ordine degli Avvocati di Milano
- ARPA Lombardia
- ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
- Fondazione Triulza
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano
- Confservizi Cispel Lombardia
- Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT)
- MM Spa
- Associazione Nazionale Enti d’Ambito (ANEA)
- ATS Città Metropolitana di Milano
- Ordine degli Architetti della Provincia di Milano
- Dipartimento Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
- Associazione Ciessevi
- Lega Navale Italiana sezione di Milano
- Ordine dei Geologi della Lombardia
Scarica il primo Accordo di partenariato e l'ampliamento della Cabina di regia con la Fondazione Triulza, con ENEA, con l'Ordine degli Ingeneri della Provincia di Milano, con Confservizi Cispel Lombardia, con l'Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT), con MM Spa , con l'Associazione Nazionale Enti d’Ambito (ANEA) , l'ATS Città Metropolitana di Milano , l'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano , il Dipartimento Regionale dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile , l'associazione Ciessevi , Lega Navale Italiana sezione di Milano e l'Ordine dei Geologi della Lombardia.
Con +COMMUNITY la Città metropolitana diventa un laboratorio istituzionale per migliorare la governance di quello che avviene sui propri territori, semplificando i processi di lavoro, i linguaggi e le relazioni con i cittadini e le imprese.
Le azioni:
- Dematerializzazione dei processi di lavoro e semplificazione
- Lifelong learning: un servizio permanente e gratuito esteso a tutto il territorio metropolitano
Data creazione: 19 March 2019