Progetto Piattaforma regionale orientamento

   

                                                       

                                                                          la lombardia è dei giovani

 

...risulta necessaria una strategia coordinata innanzitutto di orientamento dei giovani... la fase dell’orientamento è un momento estremamente importante su cui bisogna investire. Anche in questo senso risulta fondamentale la concertazione forte tra diversi attori che hanno un contatto diretto con i giovani. Legato al tema dell’orientamento è anche il tema della costruzione di meccanismi più efficaci di transito tra studio e mondo lavoro. I dati del Rapporto Giovani sono chiari: c’è un mismatch notevole tra competenze richieste dal mercato del lavoro che non si trovano e giovani che non trovano occupazione. Anche qui dunque l’orientamento è sicuramente importante…

Antonella Sciarrone, Professore ordinario di Diritto Bancario e Prorettore, Università Cattolica del Sacro Cuore, cit. dall’intervento nel corso dell’incontro organizzato da Regione Lombardia il 20/05/19 “La Lombardia è dei Giovani - Percorsi e riflessioni sulle politiche giovanili per la costruzione di una legge regionale”

 

PIATTAFORMA REGIONALE ORIENTAMENTO

Il progetto della Piattaforma regionale orientamento, finanziato nell'ambito dell'edizione 2020 del bando “La Lombardia è dei giovani”, si propone di affrontare la necessità di una strategia coordinata di orientamento per i giovani che necessitano di supporto nel passaggio dall'istruzione o dalla disoccupazione ad un impiego, o nella transizione lavoro-lavoro, realizzando uno strumento online che favorisca la messa in rete delle informazioni e delle opportunità inerenti al mondo del lavoro.

Risulta fondamentale perciò l'attività di counseling svolta dagli operatori degli Informagiovani, le cui competenze, dal momento che accompagnano effettivamente i giovani in questa fase transitoria, devono essere aggiornate, qualificate, monitorate in modo tale da essere sempre all'avanguardia, e dunque socializzate tramite lo scambio di buone prassi e la condivisione di strumenti e strategie di comunicazione per poter essere di alto livello.

  

PARTNER

Il partenariato è composto da soggetti, istituzionali e no, rappresentativi del territorio regionale e che collaborano su fronti comuni quali la gestione degli Informagiovani, l'attenzione al tema dell'orientamento e dell'accompagnamento al lavoro con la realizzazione di interventi dedicati ed eventi a tema, l'interesse alla crescita e qualificazione professionale degli operatori impegnati a gestire i front office e gli sportelli specialistici e il governo a livello locale di iniziative sulle politiche per i giovani.

 

  1. Comune di Cremona (capofila)

  2. Città Metropolitana di Milano (partner)

  3. Comune di Bergamo (partner)

  4. Comune di Brescia (partner)

  5. Comune di Lecco (partner)

  6. Comune di Lissone (partner)

  7. Comune di Lodi (partner)

  8. Comune di Novate Milanese (partner)

  9. Comune di Varese (partner)

  10. JOBIRI (JOB4U SRL, partner tecnologico)

 

OBIETTIVO E AZIONI DEL PROGETTO

L'obiettivo del progetto è quello di arricchire, condividere, connettere e innovare il patrimonio informativo e le competenze orientative e consulenziali, partendo dall'eterogeneità e dalle esperienze dei singoli territori e mettendo a sistema un processo dinamico di condivisione in rete, di scambio e di socializzazione di buone prassi.

Il progetto si articola dunque in 4 azioni:

 

  1. Governance: coordinamento, monitoraggio e valutazione del progetto, oltre che tenuta degli aspetti amministrativi e rendicontativi. La fase di governo viene concepita come trasversale alle azioni progettuali, per orientarle e apportare le eventuali modifiche necessarie in corso d'opera.

     

  2. Progettazione di una “piattaforma per l'orientamento” formativo e al lavoro-lavoro: creazione di una piattaforma online quale sistema di condivisione e gestione in rete dei servizi di orientamento, che permetta il dialogo fra il mondo del lavoro e il mondo della formazione, e che offra strumenti intelligenti per l’attività orientativa e che sia in grado di elaborare e di mettere a disposizione informazioni complesse in maniera semplice ed immediata sia agli operatori dei servizi Informagiovani, sia ai giovani, per supportarli 24 ore su 24 nelle attività di orientamento.

     

  3. Progettazione e realizzazione di percorsi formativi per qualificare le competenzedegli operatori dei servizi Informagiovani: offrire percorsi formativi, di aggiornamento e di qualificazione delle competenze agli operatori che accompagnano i giovani nelle fasi di transizione scuola/lavoro e lavoro-lavoro, così da migliorare l'intervento orientativo stesso tramite il confronto tra operatori e la condivisione di esperienze. Tali percorsi potranno prevedere un riconoscimento nell’ambito del QRSP – Quadro Regionale degli Standard Professionali e il rilascio della relativa certificazione delle competenze.

     

  4. Comunicazione: definizione, condivisione e attuazione di un piano comunicativo multicanale che porti alla massima diffusione e conoscenza del progetto e alla valorizzazione delle iniziative su scala sia territoriale sia regionale.

 

DURATA

Ottobre 2020 – ottobre 2021 (prorogato al 28 febbraio 2022)

talent hub logo piattaforma

28 febbraio 2022 - La Piattaforma Regionale Orientamento TALENT HUB è stata lanciata ufficialmente!

La piattaforma innovativa TALENT HUB è stata lanciata ufficialmente il 28 febbraio 2022. TALENT HUB è il risultato del lavoro svolto dai Comuni partner del progetto (elencati sopra) e dal partner tecnologico Jobiri con lo scopo di raccordare a livello regionale i servizi per l'orientamento scolastico e professionale rivolto ai giovani del territorio.
 
Gli enti coinvolti hanno messo in campo le risorse professionali sul tema dell'orientamento. Anci Lombardia, attraverso il Dipartimento Giovani, ha seguito con attenzione e competenza tutte le fasi di progettazione e messa a terra. All'interno della piattaforma vi sono molte aree e funzionalità dedicati a differenti target:
  • Giovani: ricerca di informazioni e supporto per la scelta del percorso di studi o del percorso professionale;
  • Aziende: ricerca di talenti da inserire nella propria attività lavorativa;
  • Enti di formazione: pubblicazione dei servizi e corsi offerti sulla piattaforma;
  • Comuni: aprire o riqualificare il proprio Informagiovani.

Ecco il link della Piattaforma: TALENT HUB

Come funziona la Piattaforma Regionale Orientamento: slide (pdf)

Slide formazione Informagiovani: pdf

 

SLIDE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE: Slide 9 ottobre 2020

 

GALLERY : Conferenza stampa di presentazione della Piattaforma Regionale di Orientamento del 9 ottobre 2020

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 04 March 2022
Data creazione: 29 September 2020

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11