Certificazione delle esperienze

Banner CE

Cos'è

Il sistema di certificazione delle esperienze è uno strumento progettato per favorire la valorizzazione delle esperienze informali svolte dai giovani, nel processo di ricerca di un impiego.
Si tratta di un sistema che consente la catalogazione delle esperienze svolte dai giovani nel campo del volontariato e ne certifica pubblicamente la veridicità, consentendo ai giovani di allegare la certificazione ottenuta al proprio curriculum vitae.

 

Come funziona

Il modello è totalmente web based.
Attraverso questa  pagina del sito della Città metropolitana, sarà possibile scaricare le dichiarazioni di inizio e fine attività (le trovate a fondo pagina), che andranno rimandate via mail all’indirizzo:

certificazioniesperienze@cittametropolitana.mi.it 

Le comunicazioni possono essere inviate sia dal giovane interessato, sia dall’ente presso il quale viene realizzato il servizio.

Quando un giovane inizia la propria attività di volontariato presso un ente/associazione/gruppo sportivo, egli stesso o l’ente che lo ospita manda una comunicazione di avvio delle attività dove indica la data di avvio, il tipo di attività, nome, cognome e codice fiscale del giovane.


Al termine dell’attività il giovane o l’ente carica sul sito una certificazione (con autocertificazione di atto notorio) in cui il rappresentante legale dichiara che il giovani ha svolto l’attività descritta, indicando anche il numero di ore e il periodo temporale di riferimento.
Tutte le comunicazioni sono redatte attraverso autodichiarazioni sostitutive di atto notorio ai sensi dell’ art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e s.m.i.

Le certificazioni caricate confluiscono in un database gestito a livello metropolitano, che associa, per ogni giovane inserito le certificazioni associate e dispone in automatico un report di sintesi delle attività certificate.
Il giovane che desidera avere il prospetto di tutte le attività certificate, da allegare al proprio cv, lo richiede via mail alla Città metropolitana che provvede a inviarglielo in formato digitale.

 


Esperienze e competenze

La certificazione che viene prodotta è unicamente relativa alle esperienze monitorate e non fa riferimento alle specifiche competenze acquisite dal giovane. Da questo punto di vista non va confusa con la certificazione delle competenze svolta dagli enti di formazione e riconosciuta dalla Regione Lombardia.

 


Cosa può rientrare nella certificazione delle esperienze

  • attività svolte presso associazioni di volontariato o di promozione sociale registrate presso i registri provinciali;
  • attività in ambito sportivo (allenatori, dirigenti, etc…);
  • attività di volontariato svolte presso amministrazioni pubbliche, parrocchie ed enti religiosi;
  • servizio civile volontario e SVE;
  • attività svolte all’intero di “Dotecomune”;
  • attività di volontariato ed integrative svolte all’interno del sistema istruzione/formazione valide per l’acquisizione di crediti formativi.

Per essere considerate valide le attività devono essere svolte all’interno di enti riconosciuti che abbiano un proprio rappresentante legale, per le quali sia stata consegnata alla Città metropolitana di Milano tutta la documentazione prevista.

 


Controlli e verifiche

Per evitare abusi la Città metropolitana di Milano effettuerà dei controlli a campione per verificare l’autenticità delle certificazioni ricevute. I soggetti che avranno presentato dichiarazioni false saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria.

 


Partnership

Il sistema di certificazione delle esperienze ha preso avvio nell’ambito dei piani di lavoro territoriali per le politiche giovanili 2012.
Il sistema è condiviso dalle amministrazioni comunali partner del progetto.
Sono in corso contatti per la condivisione del sistema di certificazione delle esperienze con le organizzazioni datoriali e sindacali presenti a livello metropolitano.

 

Contatti

Città metropolitana di Milano

Servizio Politiche Giovanili

Viale Piceno, 60 - 20129 Milano

Tel: 02-7740.5974; 5192

Fax: 02-7740.3309

E-mail: giovani@cittametropolitana.milano.it

 

 

»Dichiarazione di avvio attività (pdf; 83 KB)

»Dichiarazione di fine attività (pdf; 63 KB)

»Liberatoria (pdf, 62 KB)

Ultimo aggiornamento: Thu Jun 07 10:45:04 CEST 2018
Data creazione: Wed Mar 16 15:42:07 CET 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11