WORKSHOP INTERAZIONI METROPOLITANE
Presso Palazzo Isimbardi, Sabato 15 aprile dalle 9.30 alle 13.30, si è svolto il workshop interazioni Metropolitane: governance e co-progettazione di politiche giovanili con i giovani.
L’evento ha inaugurato un percorso di confronto e supporto alla governance delle politiche giovanili a livello sovralocale, e ha rappresentato un’occasione di restituzione, condivisione e messa a fuoco a livello metropolitano sia delle buone prassi per una governance delle politiche giovanili efficace e d’impatto rispetto al protagonismo dei giovani, sia delle esigenze e prospettive di lavoro oggetto di sviluppo futuro.
Il seminario condotto dall’Osservatorio metropolitano giovani e rivolto a Uffici di Piano, Enti Locali, Terzo Settore e Organizzazioni Giovanili della Città metropolitana di Milano, ha dato spunto per un’azione sempre più mirata e proficua nell’interesse delle politiche giovanili del territorio metropolitano.
La Città metropolitana di Milano ha ribadito il suo ruolo di supporto e sostegno alle amministrazioni e agli attori territoriali per sviluppare, in un'ottica di sistema, strategie e progetti finalizzati a rafforzare le opportunità di cittadinanza attiva e di protagonismo dei giovani.
Il confronto è aperto e, grazie al lavoro dell'Osservatorio Metropolitano Giovani, vogliamo provare a sperimentare modelli innovativi attraverso un percorso condiviso con tutti i Comuni dell'area metropolitana milanese.
Di seguito, le slide dell'evento:
- La cornice normativa e sociale: quale visione dei giovani e delle politiche giovanili
- Lo stato dell’arte delle prassi di gestione delle politiche giovanili nella Città Metropolitana di Milano
- Contributi dei gruppi di lavoro