La Città metropolitana di Milano sin dal 2019 è Stazione Unica Appaltante – SUA e, attraverso il Dipartimento Appalti e contratti, fornisce assistenza ai Comuni del territorio che ne fanno richiesta per l’espletamento e la gestione di gare per l’affidamento di beni, servizi e lavori. In tale funzione promuove e realizza interventi idonei a creare un sistema territoriale di approvvigionamento efficiente che garantisca condizioni di trasparenza, la libera concorrenza, la ottimizzazione delle risorse e delle procedure al fine di ottenere economie di scala sia in senso organizzativo che economico e celerità nelle procedure di gara.
Con delibera del Consiglio metropolitano R.G. n. 48/2022 del 29 novembre 2022, al fine del miglior esercizio della funzione di stazione appaltante a servizio dei Comuni, è stato approvato un accordo quadro per la disciplina della modalità di collaborazione nell'esercizio della funzione di SUA unitaria tra la Città metropolitana di Milano e le Province di Monza e della Brianza e di Lodi.
La nuova Sua ha lo scopo di determinare una maggiore sinergia istituzionale e procedimentale tra le amministrazioni coinvolte in tema di contrattualistica pubblica.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti pubblici il ruolo di SUA assume una maggior rilevanza soprattutto rispetto a quei Comuni che in assenza di qualificazione si devono rivolgere ad una centrale di committenza qualificata (art. 63 del D.Lgs. 31/03/2023, n. 36).
Gli enti interessati possono aderire alla nuova SUA mediante la stipula di convenzioni; a tal fine con la delibera del Consiglio metropolitano R.G. n. 37/2023 del 27 settembre 2023, è stato approvato lo Schema di convenzione tra la Città Metropolitana di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e i soggetti giuridici ammessi a ricorrere alla SUA.
Data creazione: 09 May 2019