Pubblicato avviso “Piattaforma Notifiche Digitali”

Mon Sep 12 20:11:00 CEST 2022 - Scadenza 11 novembre 2022

La Piattaforma Notifiche Digitali permette alla Pubblica Amministrazione di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi.

La Piattaforma raggiunge i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce per la PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione. Inoltre, la Piattaforma utilizza ulteriori canali di comunicazione (email, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica.

Infine, accentrando la notificazione di tutta la PA, la Piattaforma realizza il cassetto digitale del cittadino e libera la PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 80milioni di euro e gli importi del contributo, riconosciuti sulla base della dimensione del comune, sono così definiti:
- per i Comuni fino a 5.000 abitanti: €23.147;
- per i Comuni 5.001 - 20.000 abitanti: €32.589;
- per i Comuni 20.001 - 100.000 abitanti: €59.966;
- per i Comuni 100.001 - 250.000 abitanti: €69.000;
- per i Comuni > 250.000 abitanti: €97.247.

Nello specifico, il Comune è chiamato ad attivare sulla Piattaforma due servizi relativi a due distinte tipologie di atti di notifica: la tipologia obbligatoria è relativa alle “Notifiche violazioni al codice della strada”; la seconda tipologia è a discrezione del Comune e va scelta fra le notifiche dell’elenco indicato dall’Avviso:
- Polizia Locale Notifiche Violazioni extra Codice della Strada;
- Tributi Notifiche Riscossione Tributi (con pagamento);
- Tributi Notifiche Riscossione Tributi (senza pagamento);
- Patrimonio Notifiche riscossione entrate patrimoniali (con pagamento);
- Patrimonio Notifiche riscossione entrate patrimoniali (senza pagamento);
- Scuola Notifiche per sollecito pagamento servizi scolastici;
- Anagrafe Notifiche comunicazioni VL relative ad ufficio anagrafe;
- Ufficio Tecnico / SUAP Notifiche comunicazioni VL Ufficio Tecnico / SUAP;
- Ordinanze Comunali (con pagamento);
- Ordinanze Comunali (senza pagamento);
- Riscossione Coattiva Comunicazioni relative a riscossioni coattive e ingiunzioni fiscali.

Guarda la scheda descrittiva con tutti i documenti della Fondazione IFEL