VOLUNTARY NATIONAL AND LOCAL REVIEWS

Nel luglio 2022 si è tenuto l'annuale incontro dell’High Level Political Forum presso le Nazioni Unite. L’evento è dedicato alla raccolta di rendicontazioni volontarie (voluntary reviews) da parte di governi nazionali e subnazionali sullo stato di attuazione di Agenda 2030 nei loro territori.

L'Italia ha presentato, tramite il Ministero della Transizione ecologica, la propria Voluntary National Review (VNR),  corredata dalle Voluntary Local Reviews (VLR) di diverse Regioni, tra cui la Lombardia. Il Paese e le Regioni aderenti hanno potuto così presentare in sinergia gli avanzamenti e le iniziative messe in campo fino a qui per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile condivisi a livello internazionale.

Città metropolitana di Milano ha scelto, in virtù del processo partecipativo, di scambio e partnership in corso con gli Enti a lei sovraordinati e nel rispetto della visione del target 17.14 - Accrescere la coerenza politica per lo sviluppo sostenibile in maniera trasversale alle istituzioni locali – sia di inviare il proprio contributo per la Voluntary National Review, che partecipare insieme a Regione Lombardia alla stesura coordinata del documento Voluntary Local Review.

Ha scelto inoltre si redarre un documento di approfondimento alla Voluntary Local Review coordinata che descrive in maniera più appronfondita il percorso svolto e le analisi che hanno consentito di identificare le priorità del territorio per lo sviluppo sostenibile, le strategie da mettere in campo, fornendo altresì un quadro di riferimento per il sistema di monitoraggio dell’Agenda stessa.

Di seguito è possibile consultare i documenti:

Ultimo aggiornamento: Wed Jul 20 09:53:17 CEST 2022
Data creazione: Fri Jul 15 11:53:03 CEST 2022