LA VIA DEL MARMO RACCONTATA SUL MENSILE TOURING
Wed Jan 21 11:26:14 CET 2026
-
Un nuovo cammino tra borghi, dighe e navigli
Nel numero di gennaio 2026, Touring ha pubblicato un servizio dedicato a La Via del Marmo, il percorso al centro del progetto di valorizzazione promosso dalla Città Metropolitana di Milano in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, il sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo e dell’Arcidiocesi di Milano - Servizio Pastorale Turismo.
L’approfondimento ripercorre il tracciato richiamandone l’origine storica legata al trasporto del marmo dalle cave di Candoglia al Duomo di Milano, soffermandosi sugli elementi paesaggistici, culturali e infrastrutturali che lo caratterizzano. Un percorso che parte da una storia antica, protagonisti indiscussi: ingegno, arte e duro lavoro, e che arriva ai giorni nostri per offrire una nuova affascinante esperienza di cammino a piedi, in bici, a cavallo oppure sfruttando le vie navigabili per ora più facilmente in canoa, grazie agli interventi di valorizzazione territoriale e promozione turistica.
La presenza del progetto sul mensile del Touring, contribuisce a diffondere la conoscenza dell’iniziativa presso un pubblico interessato ai temi della riscoperta dei territori e delle connessioni tra storia, ambiente, incentivando il turismo sostenibile.







