LA VIA DEL MARMO
LA VIA DEL MARMO
Costruire un nuovo modello di governance per sviluppare un nuovo cammino.
La Via del Marmo è un cammino che ripercorre l’antico tracciato dei blocchi di marmo rosa dalle cave di Candoglia (Verbano Cusio Ossola) al cantiere del Duomo di Milano.
Un percorso - lungo le vie d’acqua, per circa 100 chilometri - dalla storia antica. I primi blocchi di marmo destinati al cantiere del Duomo vennero infatti estratti dalla cava di Candoglia oltre 630 anni fa, nel 1387, un anno dopo la posa della prima pietra da parte dell’allora Arcivescovo Antonio da Saluzzo e del Duca Gian Galeazzo Visconti.
Da allora e fino ai giorni nostri, la Cava ha sempre fornito il suggestivo marmo rosa in maniera esclusiva al Duomo di Milano. Il modo più semplice e veloce per far giungere il materiale a Milano dalle cave - situate nel comune di Mergozzo, in Val Grande - era utilizzare le vie d’acqua: il Verbano, il Ticino, i Navigli.
E questa fu poi per secoli anche la via delle merci che dal Lago Maggiore e dalle Valli del Verbano dovevano giungere a Milano. Una storia antica, ma anche una storia recente: l’ultimo barcone carico di merci attraccò in Darsena nel 1979… non molti anni fa!
Recuperare oggi la memoria di quel tracciato significa ripercorrere non solo le vie navigabili storiche - Ticino e Navigli - ma riscoprire i borghi, i mestieri, le storie, le tradizioni, la spiritualità, i gioielli architettonici che costellano l’itinerario.
Il progetto “La Via del Marmo – Dalle Cave di Candoglia al Duomo di Milano. Costruire un modello di governance per sviluppare un nuovo cammino” prende il via da precedenti attività svolte da Città Metropolitana di Milano e Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi atte a riscoprire e valorizzare la storica “Via del Marmo”, il percorso dei blocchi di marmo dalle cave di Candoglia (situate in bassa Val d’Ossola) al Duomo di Milano, lungo le vie d’acqua.
L’obiettivo di questo progetto è quello di aggregare tutti i soggetti pubblici e del terzo settore interessati dal cammino (con particolare riferimento alle Associazioni Culturali sul territorio) per condividere i valori e gli obiettivi del cammino storico e per costruire insieme una governance ragionata e funzionale allo sviluppo e alla corretta infrastrutturazione e promozione del cammino stesso.
Il progetto prevede due ambiti prioritari di lavoro: il primo è di coinvolgimento, conoscenza, sensibilizzazione e ascolto degli stakeholder locali rispetto alle opportunità, criticità, azioni da realizzare per il successo de La Via del Marmo; il secondo è di mappatura e analisi delle buone pratiche nella gestione di sistemi culturali complessi, nonché di studio ed elaborazione di un modello di governance condiviso con gli stakeholder stessi.
L’aspettativa dei partner di progetto (Città Metropolitana di Milano e Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi) è quello di poter giungere entro il 2024 alla definizione di un piano di sviluppo e di un modello di governance che permetta il lancio del cammino nel 2025, per una valorizzazione dell’itinerario nel corso dell’anno giubilare e, nel 2026, in occasione delle Olimpiadi Invernali che vedranno protagonista Milano capoluogo, di cui il Duomo è emblema universalmente riconosciuto.
Presentazione "La Via del Marmo" 1^ parte 4 ottobre 2024
Presentazione "La via del Marmo" 2^ parte 4 ottobre 2024