Camminata in silenzio
L’appuntamento culturale, per chi lo desidera, sarà preceduto da una camminata esperienziale.
Si svolgerà in silenzio. Le drammatiche vicende del momento suggeriscono di prendere sul serio il II capitolo della regola monastica di San Colombano: «Si stabilisce che la regola del silenzio debba essere osservata con grande diligenza, poiché è scritto: frutto della giustizia sono il silenzio e la pace».
Il ritrovo sarà alle ore 14 presso l’abbazia di Chiaravalle – una tappa del percorso in oggetto – a evocazione del monaco irlandese. Si sosterà poi alle 14.30 presso Nocetum, una comunità che vive i principi esplicitati nelle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti. E che è un nodo del Cammino dei Monaci, anch’esso inserito nella Rete dei Cammini Metropolitani.
Da lì si raggiungerà la Basilica di Sant’Eustorgio, dove avrà luogo alle ore 16:00 la presentazione della guida all’itinerario colombano. Si tratta di un percorso che si snoda dal confine svizzero fino a Milano, dove iniziano le 8 tappe finali che conducono a Bobbio. Al tracciato spirituale si affiancano attrattive culturali, ambientali, artigianali ed enogastronomiche.
[don Massimo Pavanello]
La guida
La guida (vedi qui la locandina) è stata scritta da Caterina Barbuscia e Valeria Beretta, per Terre di Mezzo, alla quale ha partecipato il Sistema Turistico di Città metropolitana di Milano.
Nel dialogo si alterneranno don Luca Camisana, parroco della Comunità Pastorale dei Santi Magi; Cosimo Damiano Meleleo, responsabile del Servizio Sistema Turistico Metropolitano; Antonietta Marsaglia, Console generale onorario d’Irlanda; don Massimo Pavanello, responsabile del Servizio Turismo e Pellegrinaggi dell’Arcidiocesi Milano; Mauro Steffenini, presidente dell’Associazione Amici di San Colombano per l’Europa.
Per Informazioni:
Servizio per la Pastorale del Turismo e i Pellegrinaggi | tel. 02.58101583
email: parrocchia@santeustorgio.it - turismo@diocesi.milano.it
Links utili:
Chiesa di Milano | Terre di Mezzo Editore | www.santeustorgio.it