Metrex a Milano
L’ Area Pianificazione e Sviluppo Economico di Città Metropolitana di Milano organizza a Milano il 2 e 3 dicembre 2024 presso Palazzo Isimbardi, l’evento “Public Mobility and Transport in European Metropolitan Cities” nell’ambito della rete Metrex – Network of European Metropolitan Regions and Areas, a cui Città Metropolitana ha aderito nel 2019. Oltre a rappresentanti della Città metropolitana di Genova e della rete, l'incontro accoglie una delegazione internazionale proveniente da Comuni e Subregioni del distretto di Braga.
La rete delle Regioni e delle Aree metropolitane europee è un punto di riferimento per la collaborazione tra istituzioni europee, comunità di ricerca, organizzazioni governative e altre realtà internazionali e ha l’obiettivo di promuovere la condivisione di conoscenze in vari ambiti, tra cui la gestione dei trasporti urbani, le politiche di sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
I due giorni sono un’importante occasione di scambio di buone pratiche in tema di trasporto pubblico locale e coinvolgeranno con interventi mirati AMAT Milano, Centro Studi PIM e Agenzia TPL. Uno dei momenti salienti dell'evento sarà la visita alla control room di ATM, che darà l'opportunità ai partecipanti di approfondire tecnologie e soluzioni innovative implementate per il servizio di trasporto pubblico.
L'incontro rappresenta una importante occasione di networking per i professionisti del settore e un'opportunità per confrontarsi sui progetti in corso, scambiare esperienze e discutere le sfide presenti e future del settore del trasporto pubblico locale.