JUST STREETS

Fri Jul 11 12:20:54 CEST 2025 - VERSO LA CREAZIONE DEL FOCUS GROUP PER ACCOGLIERE LE ESIGENZE DEI PRINCIPALI UTENTI DI SPAZI URBANI

Nella giornata del 24 giugno 2025 si è svolto un primo incontro organizzato da CMM con i cittadini e le associazioni del territorio del Comune di Corsico per illustrare il progetto JUST STREETS (finanziato dal Programma “Horizon EU”) e addivenire mediante una partecipazione attiva dei principali fruitori degli spazi urbani, a soluzioni corrispondenti alle loro effettive esigenze.

L'innovazione di JUST STREETS mira all'attivazione di Luoghi Urbani della Mobilità (LUM) in primo luogo nel Comune di Corsico, mediante studi e analisi metodologiche per pianificare gli spazi e i luoghi di rilevanza strategica per la mobilità intermodale, creando un modello di lavoro replicabile in altri LUM del territorio metropolitano.

Il Consigliere Delegato alla mobilità di CMM Marco Griguolo ha dato il via all'evento ringraziando per il contributo e l’ospitalità il Sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura e gli uffici comunali che si sono resi parte attiva del progetto. Griguolo ha sottolineato con forza la necessità di ampliare sempre di più gli spazi di collaborazione tra le amministrazioni ed il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte pubbliche.

Nella presentazione del progetto e degli obiettivi che esso si propone, CMM è stata affiancata dai suoi partners principali: il PIM, l’Agenzia per il TPL, Rina-C, PoliTo e SocialFare che hanno prima illustrato e poi presentato un questionario, volto a comprendere l’utilizzo del LUM da parte delle cittadine e dei cittadini, i suoi punti di forza e le sue criticità al fine individuare soluzioni concrete per migliorare i servizi di trasporto, l’accessibilità e la qualità dell’ambiente urbano.

Successivamente è stata aperta la sessione dialogante durante la quale ha avuto luogo un primo confronto con i presenti sul progetto e le sue potenzialità. Questa fase è stata molto vivace e partecipata.

Nella seconda parte della serata si è dato il via alla prima attività di co-creazione e focus group con le associazioni presenti (Ventunesimo donna, Legambiente, Avis, Noi di Corsico, Buonmercato).

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi e attraverso le domande formulate dai facilitatori di PoliTo e SocialFare, si sono potuti analizzare i diversi punti di vista e le diverse esigenze, soprattutto, le reali necessità del territorio negli spazi presi in esame dal progetto; tali punti di vista e tali necessità, diventeranno “dato progettuale” per la prosecuzione delle attività di JUST STREETS.

Apri il link per rispondere al questionario: https://questionari.polito.it/947476?lang=it




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11