Incontro Metrex a Milano
Tue Dec 10 14:28:45 CET 2024
-
Public Mobility and Transport in European Metropolitan Cities
Nei giorni 2 e 3 dicembre 2024, la Città Metropolitana di Milano ha ospitato presso Palazzo Isimbardi l’incontro “Public Mobility and Transport in European Metropolitan Cities”, un evento organizzato dall’Area Pianificazione e Sviluppo Economico, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze in tema di mobilità, trasporto pubblico e sostenibilità nelle Aree metropolitane italiane e internazionali.
Con i saluti di Francesco Vassallo, Vice Sindaco di Città Metropolitana di Milano e Marco Griguolo, Assessore alla mobilità, sono stati accolti esperti e amministratori locali provenienti dalla Città Metropolitana di Genova e rispettivamente dai Comuni di Barcelos, Braga, Guimarães e Vila Nova de Famalicão, dalle Aree intercomunali di Cávado e Ave, dalla Contea metropolitana delle West Midlands, dall’associazione Quadrilátero e dalla rete delle Aree e Regioni metropolitane europee METREX, di cui gfa parte Città Metropolitana dal 2019.
Durante la prima parte dell'incontro sono stati affrontati i temi relativi agli ambiti interconnessi della pianificazione, del policy making e della mobilità sostenibile a partire dal PUMS di Città Metropolitana di Milano e dall’approccio partecipativo verso una smart city della Città Metropolitana di Genova. Nel pomeriggio la visita alla Control Room di ATM ha permesso inoltre di illustrare alle delegazioni il funzionamento e le innovazioni apportate nel trasporto pubblico locale, compresa la costante attività di monitoraggio necessaria per garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema.
Il secondo giorno sono state illustrate le strategie e gli obiettivi del traporto pubblico in ambito urbano, così come il funzionamento del più ampio programma di bacino della Città Metropolitana di Milano. Il confronto è proseguito con la delineazione degli strumenti per lo sviluppo strategico della mobilità sul territorio metropolitano e dei progetti attivi, tra cui il biciplan CAMBIO.
Oltre al coinvolgimento dell’Area Infrastrutture, dell’Area Pianificazione e Sviluppo Economico e del Settore Pianificazione Territoriale di Città Metropolitana di Milano, l’evento ha visto interventi anche da parte del Centro Studi PIM, dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale (Agenzia TPL) e dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio (AMAT).
Il dialogo continuo che ha definito questi due giorni dimostra quanto sia cruciale lo scambio di conoscenze e buone pratiche a livello locale e internazionale per poter affrontare le sfide presenti e future per risolvere le problematiche del trasporto pubblico e per poter approfondire le concrete potenzialità della mobilità sostenibile. La data fissata per il nuovo appuntamento della rete Metrex è prevista nella primavera 2025 a Lione.