Osservatorio Sviluppo Economico della Città metropolitana
20 Oct 2024
-
Prosegue il confronto per la progettazione dell'Osservatorio Metropolitano Sviluppo Economico
Il Servizio Promozione e Sviluppo Economico Locale è impegnato in un confronto con i principali atenei milanesi finalizzato a condividere l'approccio più adeguato alla fase di progettazione dell'Osservatorio.
condividere approccio e metodologia ... quali soggetti privilegiati in questa fase di studio dell'approccio al tema dello Sviluppo Economico e quindi interlocutori più adatti ad affrontare e sviluppare la materia.
Dopo un primo confronto con partner istituzionali e associazioni datoriali, le Università milanesi rappresentano un interlocutore privilegiato per la capacità di accompagnare l'amministrazione nelle attività di individuazione della metodologia e dei principali indicatori.
L'iniziativa, ha sin ora coinvolto l' Università degli studi Milano - Bicocca, nello specifico il suo Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio (CRIET), il Politecnico di Milano e l' Università Cattolica di Milano, ed auspica di affidare entro l'anno la progettazione e start up dell'Osservatorio.
L'avvio di un osservatorio sviluppo economico mira a rafforzare l'attrattività e la governance del territorio metropolitano rispondendo ai documenti di programmazione dell'ente ed alla intesa quadro Città metropolitana - Regione Lombardia sottoscritta il luglio scorso