Nuove fasi di sviluppo dello studio a supporto della governance metropolitana
Si è conclusa la prima fase delle attività affidate da Città metropolitana di Milano al centro di ricerca WWELL dell'Università Cattolica di Milano per la realizzazione di uno studio esplorativo volto ad accompagnare e sostenere CMM nella progettazione e realizzazione di una struttura a supporto della governance metropolitana in materia di sviluppo economico e sociale.
Le attività preliminari si sono focalizzate nella prospettiva dello sviluppo territoriale inteso come "sviluppo condiviso", ossia orientato allo sviluppo del bene collettivo, oltre ad una vision di futuro che accolga le esigenze degli attori locali.
Questa seconda finalità in particolare, si è concretizzata in una serie di interviste a testimoni qualificati a rappresentare i vari ambiti economici e della società civile e sociale.
L'idea alla base dello studio è la consapevolezza che il tema dello sviluppo economico e sociale territoriale debba essere necessariamente affrontato adottando un approccio multidimensionale e multistakeholder.
Le attività a supporto della governance metropolitana sono in corso di sviluppo attraverso lo studio e l'elaborazione delle informazioni e dei dati finora raccolti.