Nuova analisi OCSE sulla Città Metropolitana di Milano
La Città Metropolitana di Milano ha recentemente approvato con decreto sindacale lo schema di Accordo di Collaborazione con OCSE per l’aggiornamento della storica Territorial Review del 2006. È il passo formale che dà avvio all’OECD Scan of the Metropolitan City of Milan, la nuova analisi strategica che metterà Milano a confronto con le principali aree metropolitane dei Paesi OCSE.
L’obiettivo è fotografare lo stato attuale dell’Area metropolitana comprensiva di 133 Comuni, che costituisce uno dei motori economici più dinamici d’Europa, al fine di valutare punti di forza, criticità e opportunità di sviluppo in un contesto globale profondamente mutato rispetto a vent’anni fa.
L’OCSE analizzerà dati economici, sociali e ambientali per delineare le traiettorie di crescita dei settori chiave del territorio: servizi avanzati, logistica, agrifood, turismo e mobilità. Il progetto prevede inoltre una missione sul campo, che coinvolgerà istituzioni, imprese, università e attori territoriali, con un focus su competitività, innovazione, sostenibilità e governance.
Questa iniziativa si inserisce nel percorso delineato dal nuovo Piano Strategico della Città Metropolitana, che introduce una struttura di supporto alla governance in materia di sviluppo economico: un organismo concepito per favorire un confronto stabile tra istituzioni, imprese e parti sociali, integrando competenze scientifiche e dati comparativi con altre Città italiane ed europee.
L’obiettivo è chiaro: rendere il processo decisionale più consapevole, aumentare l’attrattività economica, rafforzare il tessuto imprenditoriale e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
