Firmato il Patto di collaborazione tra Città metropolitana e 8 Comuni del Sud ovest milanese
E’ stato firmato a Dicembre il protocollo d’intesa tra Città metropolitana e i Comuni di Zibido San Giacomo, Binasco, Calvignasco, Casarile, Casorate Primo, Noviglio, Rosate e Vernate, protagonisti del progetto SOM Smart Land Sud Ovest milanese.
L’iniziativa rappresenta un’esperienza innovativa e un’alleanza strategica tra Comuni del territorio del Sud ovest Milano e Città metropolitana per promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale del nostro territorio e per offrire nuove opportunità a beneficio di cittadini e cittadine.
Obiettivo dell’intesa è creare una collaborazione concreta sui temi dello sviluppo economico del territorio e creare un modello replicabile in tutta l’area metropolitana. La Smart Land Sud Ovest Milanese prevede la ricerca di risorse e la realizzazione di interventi sovracomunali attraverso esperienze di Investimento Territoriale Integrato (ITI) in ambito metropolitano.
Queste ultime sono anche al centro della collaborazione con il progetto Interreg Central Europe – MECOG che punta a raccogliere esperienze, informazioni e buone pratiche provenienti da gruppi di lavoro transnazionali. Questi strumenti sono finalizzati sia agli ITI sia ad altri modelli di cooperazione metropolitana adottati in altre regioni europee, con l’obiettivo di superare barriere amministrative e promuovere sinergie metropolitane più efficaci.
Questo nuovo approccio mira a creare un modello innovativo di governance integrata, con risvolti sia economici che sociali, rafforzando al contempo l’idea di un territorio connesso e sostenibile.