Città metropolitana di Milano all'Assemblea Generale del GECT e agli Stati Generali della logistica 2025
Gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest sono un appuntamento annuale organizzato da Regione Lombardia, Regione Piemonte e Regione Liguria per discutere e sviluppare strategie innovative per il settore logistico, con un focus sulla collaborazione sovraregionale e sulla valorizzazione del territorio come hub logistico europeo.
Obiettivo degli incontri sono: potenziare le infrastrutture, ottimizzare l'intermodalità e migliorare l'efficienza della catena di approvvigionamento, con particolare attenzione ai corridoi europei TEN-T che attraversano le regioni del Nord-Ovest.
Quest'anno l'evento si terrà il 22 e 23 ottobre a Torino con il titolo “Il Nord-Ovest: Cuore Logistico d’Europa – Scenari Attuali e Prospettive Future.” L’evento rappresenta un importante appuntamento per Città metropolitana di Milano per discutere e sviluppare strategie innovative nel settore della logistica e del trasporto merci.
L’evento comprenderà approfondimenti sull’intermodalità, la connettività portuale, l’ottimizzazione e il controllo operativo, nonché sui corridoi merci europei transfrontalieri, oltre a tavole rotonde tematiche e scambi tra istituzioni e stakeholder del settore.
Le giornate di studio prevedono inoltre la 22ª Assemblea Generale del GECT di cui Città metropolitana di Milano è membro che prevede di concentrarsi su diverse questioni strategiche e organizzative, fondamentali per il futuro sviluppo dell'azione di cooperazione all’interno dell’EGTC e che ha dimostrato di essere uno strumento solido e reciprocamente vantaggioso per stabilire relazioni transfrontaliere più forti.
È questo il momento di avviare una nuova fase di sviluppo del GECT, una fase in cui opererà come un attore indipendente, completo e strategico, capace di plasmare realmente la cooperazione transfrontaliera e di diventare un modello per altre iniziative.