Patti Territoriali
La Città Metropolitana di Milano partecipa al progetto MECOG-CE, finanziato dall'Interreg Central Europe, in qualità di partner associato.
L’obiettivo è migliorare la cooperazione e la governance all'interno e tra le aree metropolitane dell'Europa centrale, attraverso la condivisione di buone pratiche e l'individuazione di strumenti che consentano ai partner di affrontare le nuove sfide globali.
La durata del progetto è di tre anni (2023-2026) e coinvolge otto regioni provenienti dalla Repubblica Ceca, Ungheria, Germania e Polonia: capofila è la municipalità ceca di Brno. La Città Metropolitana di Milano nel corso dello sviluppo progettuale ha supportato la redazione di documenti di analisi ed ha colto l'utilità di alcune informazioni e l'esito di un confronto proficuo anche per lo svolgimento delle funzioni metropolitane milanesi.
Il progetto ha portato testimonianze dell'uso degli investimenti territoriali integrati e di masterplan metropolitani per superare le barriere amministrative, mirando a rafforzare la cooperazione e la governance territoriale sovracomunale, per una complessiva maggiore efficienza dei servizi e della qualità della vita dei territori.
La presenza alla final Conference tenuta il 19 marzo costituisce un nuovo passo nella costituzione di reti di relazioni europee funzionali ad alimentare il perfezionamento dei servizi erogati dal territorio e la definizione di nuove sfide comuni.
Per saperne di più, consulta il sito tematico dello Sviluppo economico ed il sito di progetto MECOG-CE.
Data creazione: Fri Feb 06 15:18:10 CET 2026


