Ocse Territorial Scan 2026
Nell'ambito delle attività di governo del territoro in materia di sviluppo eocnomico, l'Area sviluppo economico e sociale, ha ritenuto di dare avvio ad un'attività di studio internazionale sullo stato di salute dell'economia metropolitana.
Sarà OCSE l'Organizzazione di Cooperazione e Sviluppo Economico a curarne lo sviluppo e la redazione di un report finale aggiornando parte di quanto fatto esattamente vent'anni or sono nel 2006 con la c.d. Territorial Review.
Lo studio rientra tra le iniziative finalizzata a supportare le decisioni propedeutiche alla governance metropolitana garantendo anche alcuni elementi di confronto con altre aree metropolitane dei Paesi OCSE comparabili con la metropoli lombarda.
L’obiettivo è fotografare lo stato attuale dell’Area metropolitana comprensiva di 133 Comuni, che costituisce uno dei motori economici più dinamici d’Europa, al fine di valutare punti di forza, criticità e opportunità di sviluppo in un contesto globale profondamente mutato rispetto a vent’anni fa.
L’OCSE analizzerà dati economici, sociali e ambientali per delineare le traiettorie di crescita dei settori chiave del territorio: servizi avanzati, logistica, agrifood, turismo e mobilità. Il progetto prevede inoltre una missione sul campo, che coinvolgerà istituzioni, imprese, università e attori territoriali, con un focus su competitività, innovazione, sostenibilità e governance.
Questa iniziativa si inserisce nel percorso delineato dal nuovo Piano Strategico della Città Metropolitana, che introduce l'obiettivo di costituire una struttura di supporto alla governance in materia di sviluppo economico: un organismo concepito per favorire un confronto stabile tra istituzioni, imprese e parti sociali, integrando competenze scientifiche e dati comparativi con altre Città italiane ed europee.
L'auspicio è di rendere il processo decisionale più consapevole, aumentare l’attrattività economica, rafforzare il tessuto imprenditoriale e migliorare la qualità di vita dei cittadini.
_ _ _ _ _ _
Su questa pagina futuri aggiornamenti.
Per maggiori informazioni: sviluppo.economico@cittametropolitana.mi.it
Data creazione: Fri Feb 06 17:37:17 CET 2026


