Pari Opportunità 2021/2022
Formazione e Pari Opportunità
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi generali: sensibilizzare i cittadini alla conoscenza e al rispetto dei principi di piena parità e di pari opportunità. Potenziare la progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti sperimentali di innovazione sociale e supporto al Terzo settore. Diffondere un patrimonio di conoscenze rispetto ai diritti di cui godono i cittadini e i lavoratori.
Dettagli:
Città Metropolitana di Milano, all’interno del Servizio Formazione per il sociale, terzo settore e pari opportunità, sviluppa azioni a promuovere le pari opportunità e il contrasto ad ogni forma di discriminazione.
In particolare sono in fase di attuazione i progetti, finanziati da Regione Lombardia, per la costruzione e sperimentazione di modelli per la conciliazione famiglia-lavoro dei genitori lavoratori e condivisi con le realtà imprenditoriali.
Dal 2018 al 2021, attraverso un accordo bilaterale con il Consiglio Regionale e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Regione Lombardia, è partita l’azione di formazione e di supporto per circa 300 tutori volontari di i minori stranieri non accompagnati, su tutto il territorio regionale. Questo accordo ha portato al finanziamento del progetto “Dì Tu – Diritti da Tutelare” su fondi FAMI con azioni sperimentali a supporto dei ragazzi migranti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e del terzo settore che si occupa della materia.
Sono in fase di realizzazione le azioni di un progetto finanziato da Fondi FAMI, di cui Città Metropolitana è capofila, sull’intero territorio regionale dedicato ai minori stranieri non accompagnati (MSNA), con azioni di ricerca intervento, sperimentazione di un modello di accoglienza e formazione dei tutori volontari. Il Servizio, inoltre, è partner del progetto “Derive approdi” finanziato dalla Presidenza del Consiglio sul contrasto alla tratta degli esseri umani, per il biennio 2019/20 che verrà prorogato almeno sul 2021 e partecipa al Consiglio Territoriale sull’Immigrazione della Prefettura di Milano. Il servizio gestisce le attività delegate da Regione Lombardia per quanto concerne la tenuta dei registri e la promozione di una cultura di welfare integrato pubblico terzo settore.
Si prevede il coinvolgimento dei volontari del servizio civile su aree di lavoro multidisciplinari e la partecipazione a tavoli di lavoro con attori interni ed esterni all’ente. Tra questi 133 comuni, 300 soggetti cooperative e enti gestori, 1200 organizzazioni di volontariato e 50 soggetti facenti parte dei progetti/alleanze di conciliazione vita/lavoro tra enti locali, Micro Piccole e Medie Imprese.
Si prevede inoltre; partecipazione alle azioni di sviluppo nell’area dei progetti già finanziati con fondi europei e nazionali su tematiche di rilevanza sociale.
RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività del Servizio nell'ambito della formazione nell’area sociale e delle pari opportunità.
I volontari saranno coinvolti nei percorsi di promozione di iniziative formative e informative sui percorsi di integrazione sociale (Piano di contrasto alla tratta degli esseri umani, care leaver, tutori volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati) e di formazione più specialistica per l’area sociale e socio sanitaria.
I volontari saranno coinvolti nella progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti sperimentali di innovazione sociale e supporto al terzo settore anche con l’obiettivo di incrementare il numero di enti coinvolti nel sistema integrato pubblico-privato sociale sul tema della formazione, pari opportunità e terzo settore.
Collaboreranno nella realizzazione e al coordinamento di percorsi di formazione destinati alla figura sociale dei tutori volontari.
È altresì prevista la loro collaborazione per le attività di aggiornamento del sito web tematico delle Welfare e pari opportunità e di raccolta dati e documenti connessi alle rendicontazioni progettuali.
Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.
PER CANDIDARSI
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;
Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTCSU0014221012668NXTX” e fare riferimento al codice sede “163640" o il titolo del progetto “DIGITIAMO, ISTITUZIONI PIÙ VICINE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.
Sui siti web https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana
Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardia: http://www.scanci.it
N° dei volontari richiesti: 2
Requisiti
Cerchiamo preferibilmente studenti coinvolti nei temi dell’assistenza alla persona, dell'educazione e della comunicazione al pubblico e con un interesse per le materie umanistiche e giuridiche e, preferibilmente, una buona conoscenza della lingua inglese. Costituisce fattore preferenziale una consuetudine all’uso di strumenti informatici.
Sede di servizio:
Servizio formazione per il sociale, terzo settore e pari opportunità – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano
Riferimenti dell'OLP:
Susanna Galli s.galli@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5453 segreteria 02.7740.3135
Qui la scheda del progetto in pdf
Data creazione: Thu Jan 27 10:00:21 CET 2022