Parco idroscalo

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il progetto interessa Idroscalo, un hub strategico alla porta est della Città di Milano. Un parco green, sostenibile, dove si possono praticare oltre 22 discipline sportive, anche a livello agonistico, nonché beneficiare – oltre a quella sportiva - delle altre dimensioni: culturale, ludica e ambientale. Il progetto verte proprio sulla sfera naturalistico-ambientale e si pone l’obiettivo di sviluppare strategie di intervento volte alla riqualificazione del Laghetto delle Vergini – un’oasi all’interno del parco -, nonché monitorare e mappare il patrimonio arboreo e la rete di canali adduttori A e B (Comuni di Vimodrone e Segrate) e Scaricatore (Comune di Peschiera Borromeo) di Idroscalo.

Inoltre è prevista la mappatura delle reti infrastrutturali del Parco Idroscalo (Energia elettrica, acqua e gas).

Obiettivo specifico è quello di operare in rete per mappare lo stato dell’arte e relazionarsi con soggetti interni ed esterni per ideare e attuare linee di valorizzazione.

In particolare si prevede di realizzare:

  • progetti di valorizzazione e promozione del Laghetto, per preservarlo dal punto di vista naturalistico, sviluppando anche strumenti informativi e promozionali e attraendo frequentatori in modo sostenibile;

  • rilievi e mappature del patrimonio arboreo e dei canali ai fine dell’attualizzazione della documentazione, anche nell’ottica della dematerializzazione e digitalizzazione della PA.

  • rilievi e mappature delle reti infrastrutturali.

 

RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO 

Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività nell'ambito del Settore Idroscalo e utilizzeranno strumenti utili alla mappatura e creazione del patrimonio di informazioni, fondamentale alla pianificazione.

Collaboreranno alle attività previste nell'ambito dei progetti di valorizzazione naturalistica del Laghetto delle Vergini e di studio e realizzazione di un progetto di promozione, relazionandosi anche con eventuali partner esterni.

Collaboreranno alla mappatura del patrimonio arboreo attraverso rilievi in loco, l’aggiornamento GIS, interagendo anche con eventuali fornitori esterni coinvolti nella manutenzione del verde.

Collaboreranno alla mappatura della rete infrastrutturale attraverso rilievi in loco, l’aggiornamento GIS e l’utilizzo di autocad interagendo anche con eventuali fornitori esterni coinvolti nella manutenzione del verde.

Per quanto attiene ai canali, collaboreranno ai rilievi, allo studio dei mappali, alla mappatura e all’aggiornamento importi dovuti da soggetti privati che insistono su sedimi.

Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in autonomia.

 

PER CANDIDARSI

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti,  tramite una domanda online;

Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTCSU0014222010257NMTX” e fare riferimento al codice sede “163637" o il titolo del progetto “TESORI D'ITALIA: TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO NEI COMUNI DEL NORD ITALIA” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco.

Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).  

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.

Sui siti web https://www.politichegiovanili.gov.it/ e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana

Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardiahttp://www.scanci.it/

 

N° dei volontari richiesti: 1

Sede di servizio:

Settore Idroscalo di Milano – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano

Riferimenti dell'OLP:

Barbara Zoggia, b.zoggia@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5447

Paolo Bianchi p.bianchi@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.3579

Per informazioni:

idroscalo@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.6339

eventidroscalo@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.3579

 

Qui la scheda di progetto in pdf

Ultimo aggiornamento: Wed Dec 21 17:16:44 CET 2022
Data creazione: Fri Dec 16 11:44:58 CET 2022

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11