Mobilità sostenibile 2020
Mobilità sostenibile: TPL e PUMS metropolitano
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Obiettivo generale è quello di contribuire nelle azioni che assicurino la coerenza fra la pianificazione urbanistica comunale e la pianificazione di livello metropolitano in materia di mobilità sostenibile e Trasporto Pubblico Locale (TPL) e, a tal fine, coinvolgere amministrazioni locali ed altre realtà e soggetti che a vario titolo operano sul territorio nell’ambito di tematiche connesse alla mobilità sostenibile ed al TPL, in un'ottica di partecipazione attiva.
Obiettivo specifico è quello di collaborare nel favorire strategie, azioni, progetti, studi ed interventi di Città metropolitana con i Comuni ed altri soggetti coinvolti nella mobilità sostenibile, anche nell'ambito di possibili specifici Accordi, per realizzare condizioni di implementazione di una più efficace, efficiente e sostenibile mobilità sul territorio metropolitano, sfruttando anche la disponibilità di Enti e Società competenti, quali l’Agenzia per il TPL del Bacino di Milano, Monza, Lodi e Pavia ed il PIM, Piano Intercomunale Milanese.
Il progetto prevede in particolare azioni di:
· coinvolgimento di Comuni, Associazioni e soggetti nella collaborazione e condivisione delle tematiche connesse alla mobilità sostenibile ed in particolare al PUMS metropolitano quale strumento di pianificazione strategica: diffondendo sul territorio la sua struttura, i suoi elaborati e le fasi dell’iter approvativo in corso, anche mediante incontri ed eventi, anche in collaborazione con il PIM;
· confronto con Agenzia per il TPL per l’attuazione della nuova rete dei servizi interurbani metropolitani, individuati nel Programma di Bacino approvato dall’Assemblea della stessa Agenzia e per verifica congiunta di modifiche nella programmazione dei servizi interurbani di TPL nel corso dell’anno.
RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Il volontario parteciperà alle attività previste dal progetto con sempre maggiore autonomia nell’ambito di indirizzi e direttive fornite dal personale dell’Area Sviluppo Economico in materia di:
- Partecipazione a riunioni e attività del Gruppo di lavoro interdirezionale per il PUMS
- Attività di comunicazione, catalogazione e divulgazione dei contenuti e dei dati del PUMS
- Partecipazione a attività per la stesura del testo definitivo del Piano
- Attività di implementazione del sistema di monitoraggio delle azioni del PUMS
- Produzione di documenti utili agli eventi comunicativi e istituzionali del PUMS
- Attività comunicative, anche di interazione con Enti, Comuni, realtà associative e cittadini
- Collaborazione con Agenzia per ipotesi di modifica della programmazione dei servizi di TPL
- Proposte di azioni di promozione di Mobility management
- Archiviazione, catalogazione di contributi ricevuti da soggetti interni ed esterni all’Ente
- Gestione di ricerca informazioni online delle attività specifiche del progetto
- Gestione di una segreteria organizzativa;
- Ricerca, raccolta, catalogazione ed elaborazione dati ed informazioni sul territorio
- Collaborazione dell’attività di organizzazione di eventi e iniziative.
PER CANDIDARSI
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;
Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "PTXSU0014220010095NXTX” e fare riferimento al codice sede “163637" o il titolo del progetto “LA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO E' VERDE. VOLONTARI PER L'AMBIENTE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.
Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana
Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardia: http://www.scanci.it/
N° dei volontari richiesti: 1
Sede di servizio: Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano
Riferimenti dell'OLP: Corrado Basilico, c.basilico@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.3313
Per informazioni: pums@cittametropolitana.milano.it
QUI la scheda del progetto in pdf
Data creazione: Tue Jan 19 12:49:18 CET 2021