Politiche e progetti europei 2018
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivo generale del progetto è quello di favorire la diffusione delle tematiche europee presso i cittadini dell’area metropolitana milanese, in particolare presso le giovani generazioni, siano essi amministratori locali, studenti, o semplicemente impegnati in realtà associative, sportive o di altro tipo.
Obiettivo specifico è dimostrare che le opportunità offerte dall’Unione europea sono realmente utili allo sviluppo locale dei territori, non soltanto da un punto di vista economico ma anche sociale e culturale, e alla crescita delle comunità e dei singoli cittadini.
In particolare si prevede di:
- supportare il lavoro del “Coordinamento intersettoriale sulle politiche europee” della Direzione Generale per consentire un’azione sistemica e coordinata dell’ente sulle politiche europee;
- contribuire allo sviluppo di progetti e iniziative innovative a carattere europeo;
- contribuire a proiettare l’azione europea dell’ente all’esterno, sia nel territorio metropolitano che in ambito europeo, attraverso lo sviluppo di partenariati e reti tematiche dedicate con altre metropoli europee.
RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
- Collaborare attivamente col Responsabile del Servizio Politiche e programmazione europea - DG per lavorare con i partner locali, altre grande città e metropoli europee e con le istituzioni UE per il futuro della politica di coesione e urbana dell'UE, seguendo i negoziati in corso a Bruxelles;
- Costruire un solido partenariato locale nel territorio metropolitano con tutti i principali stakeholder a partire dal comune di Milano, gli altri comuni del territorio, la Regione Lombardia e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani);
- Contribuire all’attività di euro-progettazione, attraverso l’individuazione dei principali programmi europei di interesse della metropoli (fondi SIE, CTE, a gestione diretta);
- Supportare il Responsabile del Servizio per quanto riguarda il Coordinamento intersettoriale sulle politiche europee composto da 12 funzionari provenienti da tutti i settori della Città metropolitana e del comune di Milano impegnati su attività a carattere europeo;
- Aggiornare la parte di comunicazione (sito, social, etc.) e fare da segreteria organizzativa (per eventi, workshop, tavole rotonde, progetti, etc.).
PER CANDIDARSI
Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti, tramite una domanda online;
Per selezionare questo progetto, al momento della compilazione della sezione “1-Progetto”, è possibile inserire il codice identificativo "R03NZ0050419100127NR03” e fare riferimento al codice sede “36253"o il titolo del progetto “SC 2019: LA PROVINCIA DI MILANO NELL'EDUCAZIONE” per selezionarlo più facilmente, oppure impostare i filtri di ricerca (ad es: regione, settore, nome Ente) per cercarlo nell’elenco, oppure cliccare sul seguente link.
Per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. ATTENZIONE: a seconda del provider presso cui si fa domanda per ottenere SPID potrebbe essere necessario doversi recare di persona presso una sua sede o impiegare alcuni giorni per completare la procedura.
Sui siti web www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda Online con la piattaforma DOL.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Per maggiori informazioni: Bando Città Metropolitana
Per annunci, esiti, bandi e progetti relativi al servizio civile in Lombardia: http://www.scanci.it/
N° dei volontari richiesti: 2
Sede di servizio:
Politiche e programmazione europea – DG – Città Metropolitana di Milano – Via Vivaio 1 – 20122 Milano
Riferimenti dell'OLP:
Carmine Pacente, c.pacente@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.2523 oppure 02.7740.2528
»Scarica la scheda del progetto "Politiche e progetti europei" (pdf; 41 KB)
Data creazione: Tue Aug 21 15:09:39 CEST 2018