Politiche Giovanili 2016

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Obiettivo generale è quello di favorire e consolidare, attraverso la raccolta di informazioni, la lettura dei bisogni e l'elaborazione dei dati provenienti dal mondo giovanile, il necessario intervento strategico delle amministrazioni locali e la condivisione delle azioni, in un'ottica di sistema e di progettualità condivisa, da realizzarsi anche con il privato sociale che opera sul territorio, a vantaggio della popolazione giovanile dell'area metropolitana milanese.
Obiettivo specifico è quello di sviluppare azioni di sistema per la progettazione e lo scambio di buone prassi, anche nell'ambito dei piani di lavoro territoriali in tema di politiche giovanili finanziati da Regione Lombardia, promuovere iniziative e attività in tema di politiche giovanili,
in collaborazione con l’Osservatorio Giovani, diffondere e gestire il sistema della Certificazione delle Esperienze.


In particolare si prevede di:

  • aumentare il coinvolgimento degli enti, delle associazioni giovanili e dei gruppi informali di giovani nella partecipazione ad azioni progettuali;
  • contribuire alla realizzazione delle attività nell'ambito dei progetti in tema di politiche giovanili, in corso e di nuova predisposizione;
  • diffondere lo strumento della certificazione delle esperienze e collaborare all'inserimento dei dati e all'aggiornamento del sito tematico.

 


RUOLO ED ATTIVITÀ PREVISTE PER I VOLONTARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO

Inizialmente i volontari si affiancheranno alle attività nell'ambito delle Politiche giovanili per la raccolta e catalogazione dei dati relativi alle risorse e alle opportunità presenti sul territorio.
Inoltre collaboreranno alle attività previste nell'ambito dei progetti di politiche giovanili in corso di svolgimento sul territorio metropolitano.
In seguito collaboreranno specificamente all'implementazione del sistema della Certificazione delle esperienze, utilizzando gli strumenti informatici e l'interfaccia del sito web dedicato. In particolare, affiancati dal personale delle politiche giovanili, seguiranno la gestione delle informazioni pubblicate sul sito, il contatto telefonico con i referenti delle politiche giovanili, sia dei comuni che degli altri attori del territorio, l'aggiornamento delle pagina Facebook dedicata. I volontari parteciperanno anche all’organizzazione di eventi e iniziative per la promozione delle
politiche giovanili e alla diffusione delle opportunità sul territorio.
Il servizio sarà svolto in parte a supporto degli operatori dell’ente, in parte in piena autonomia.

 


N° dei volontari richiesti: 2.

 


Sede di servizio

Politiche Giovanili – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano

 

Riferimenti dell'OLP

Stefano Serralungas.serralunga@cittametropolitana.milano.it – 02.7740.5974

 

 

MODALITÀ DI CONSEGNA E SCADENZA

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016 (attenzione: non fa fede il timbro postale), secondo le seguenti modalità:

  • consegna a mano (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande) c/o Politiche Giovanili – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano. Da lunedì a giovedì: ore 10/12 – 14.15/16.00; venerdì: ore 10/12.
  • tramite raccomandata A/R (farà fede il timbro recante la data di acquisizione delle domande) alla C.A. Stefano Serralunga Servizio Promozione e sviluppo locale e Politiche Giovanili – Città Metropolitana di Milano – Viale Piceno 60 – 20129 Milano.

 

» Scarica la scheda del progetto "Progettare con e per i giovani" (pdf; 45,1 KB)

Ultimo aggiornamento: Mon Jun 06 12:18:12 CEST 2016
Data creazione: Wed Jun 01 18:05:21 CEST 2016

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11