Piano di Protezione Civile di Città metropolitana di Milano
La pianificazione di Protezione Civile è un approccio integrato che comprende la prevenzione dei rischi, la pianificazione degli interventi e la gestione coordinata e tempestiva della risposta alle emergenze ed è’ regolata da norme nazionali e regionali.
Il Piano di Protezione Civile di Città metropolitana di Milano (PPC di CMM) è il documento strategico che individua e analizza i rischi sul territorio, tramite una Sala Operativa e reperibilità h24, con l'obiettivo di prevenire, gestire e mitigare gli effetti di calamità naturali e antropiche attraverso monitoraggio, esercitazioni e informazione ai cittadini, supportato da strumenti digitali.
Il Piano di Protezione Civile è il fondamentale strumento previsto dal Codice di Protezione Civile (decreto legislativo n.1/2018) che stabilisce le procedure da adottare (“chi fa cosa”) in caso di evento calamitoso in un determinato territorio. L'adozione di un Piano deve garantire l'effettivo e immediato impiego delle risorse necessarie a superare l'emergenza e il ritorno alle normali condizioni di vita.
Data creazione: Wed Jan 14 12:22:38 CET 2026



