Comunicato stampa

Riassetto del TPL dell’area ex Fiat - Alfa Romeo: prima riunione del Tavolo tecnico a Palazzo Isimbardi.

Mon Jul 21 17:19:46 CEST 2025 -
Si è riunito oggi per la prima volta, a Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, il Tavolo Tecnico di Lavoro chiesto da Regione Lombardia nell'ambito dell'AdP (Accordo di Programma) per la riperimetrazione, riqualificazione e reindustrializzazione dell’area ex Fiat - Alfa Romeo (Arese, Lainate, Garbagnate Milanese), per discutere le proposte di riassetto del TPL della zona interessata. In particolare, si è discusso sui collegamenti tra le stazioni e l’area interessata.

A Palazzo Isimbardi si sono incontrati gli esponenti dei Comuni di Arese, Garbagnate e Lainate, con i loro Uffici Tecnici e le Polizie Locali, nonché il comparto tecnico di CMM rappresentato dal Settore Strade, ma anche con l'Area Infrastrutture e l'Area Sviluppo Economico e Sociale per quanto attiene in particolare gli ambiti legati al TPL. Tra i presenti anche i rappresentanti di Regione Lombardia e della Agenzia di Bacino del TPL .

L'incontro si è svolto in un clima di grande attenzione e collaborazione da parte di tutti e CMM ha potuto illustrare le sei alternative progettuali del sistema di trasporto legato allo sviluppo delle aree, sulla base di una analisi della situazione e cercando soluzioni per non comprimere l'offerta del servizio.

Al momento si sono raccolte le prime istanze migliorative  che i Comuni hanno rilevato in sede di riunione, per giungere poi alle proposte vere e proprie che potranno convergere verso la miglior risposta ai bisogni di trasporto dei vari territori.
Soddisfazione è stata espressa dalla Consigliera delegata Daniela Caputo: “L’incontro odierno è solo il primo passo per poi raccogliere i contributi e le necessità dei nostri Territori. Il tracciato che andremo a identificare sarà il risultato di un confronto tra Enti e della necessità di dare finalmente un percorso snello ma efficiente ad una linea di trasporto pubblico la più attrattiva possibile, per far sì che i cittadini e i Comuni si sentano sempre più connessi tra loro e parte di una grande area Metropolitana.“
Prossima tappa, quindi, a settembre con la chiusura della raccolta delle osservazioni dei comuni per poi definire la soluzione più corretta che sarà sviluppata in dettaglio, così come previsto nell'AdP.
Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11