Play the future, la Città metropolitana di Milano combatte la discriminazione con cinema, musica e sport
Tue Mar 17 11:57:23 CET 2026 -Cinema, musica e sport contro le discriminazioni, grazie alla tre giorni di eventi Play the future, giovani, linguaggi e comunità promosso dalla Città metropolitana di Milano e UNAR,
Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Dal 19 al 21 marzo 2026, tre giorni di eventi in occasione della XXII Settimana d’azione contro il razzismo, promossa da UNAR, dal titolo “Guardiamo oltre il pregiudizio” per stimolare cittadinanza, istituzioni e scuole a riflettere sui temi dell’inclusione, della convivenza e del rispetto delle differenze, offrendo momenti di approfondimento culturale, eventi e attività educative su tutto il territorio nazionale.
Il percorso organizzato dalla Città metropolitana di Milano è articolato, e mette al centro la partecipazione e il protagonismo delle nuove generazioni, valorizzando cultura, comunicazione e sport come strumenti concreti per costruire città inclusive, aperte e rispettose delle differenze. Da qui l’ideazione della rassegna Play the future, una tre giorni dedicata a cinema, musica e sport che punta a sensibilizzare e far riflettere.
Il cinema per tutti/e: raccontare e comprendere
Giovedì 19 marzo, dalle 9.30 alle 13, a Palazzo Isimbardi (via Vivaio 1, Milano) la rassegna si apre con “Cinema contro le discriminazioni”: il grande schermo diventa spazio di riflessione e confronto, capace di dare voce a storie, esperienze e punti di vista spesso invisibili grazie alla collaborazione con di COE Centro Orientamento Educativo ETS, Terre des Hommes e AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Attraverso la proiezione di cortometraggi e il dialogo con registe, operatori culturali e rappresentanti dei corpi consolari, il cinema si conferma uno strumento potente per interrogare il presente, smontare stereotipi e stimolare uno sguardo critico e consapevole sui temi del razzismo, della xenofobia e dell’intolleranza.
L’evento è aperto a tutti/e su iscrizione. (https://www.eventbrite.it/e/play-the-future-il-cinema-contro-le-discriminazioni-tickets-1983853953579)
La musica come linguaggio che unisce
Venerdì 20 marzo, alle 9, in scena “Musica contro le discriminazioni”, al Legend Club di Milano, giornata rivolta alle scuole di centri di formazione professionale della Città Metropolitana di Milano.
Lo sport come palestra di inclusione
Sabato 21 marzo si conclude con “Sport contro le discriminazioni”, all’ASD Centro Schuster. In agenda tornei e attività sportive che mettono al centro il gioco, la collaborazione e il rispetto reciproco, rivolti a ragazzi e ragazze della società. Oltre a tornei di calcio, anche una partita di baseball con atleti/e non vedenti.
Download come PDF





