Comunicato stampa

Piano Territoriale Metropolitano: lunedì si riunisce la Conferenza metropolitana per il parere VAS.

Sat Jun 27 12:27:40 CEST 2020 -

Lunedì 29 giugno 2020, alle ore 14.30, è convocata, in modalità videoconferenza, la Conferenza metropolitana, integrata con i rappresentanti degli enti gestori delle aree protette, per l’espressione del parere di Valutazione ambientale di piani e programmi – VAS sulla proposta di Piano Territoriale Metropolitano.

La legge regionale 12 ottobre 2015, n. 32 all’art.5 affida alla Conferenza metropolitana, integrata con i rappresentanti degli enti gestori delle aree protette interessate territorialmente, l’espressione del parere propedeutico all’adozione del Piano Territoriale Metropolitano; detto parere è espresso entro novanta giorni dalla richiesta, decorsi i quali s’intende reso in senso favorevole.

La Deliberazione Giunta regionale 10 novembre 2010 - n. 9/761 “Determinazione della procedura di Valutazione ambientale di piani e programmi – VAS” prevede che detto parere debba essere acquisito prima della Conferenza di Valutazione della proposta di PTCP e del Rapporto Ambientale.

Il 12 febbraio scorso era stato definito il calendario dei lavori della Conferenza metropolitana integrata con i rappresentanti degli enti gestori delle aree protette, ma la normativa sopravvenuta per fronteggiare l’emergenza epidemiologica ha imposto una generale sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi, determinando così uno slittamento che non ha consentito di rispettare il calendario dei lavori definito.

La registrazione della seduta sarà disponibile al pubblico subito dopo il termine dei lavori sul sito web della Città metropolitana di Milano.

Download come PDF

Servizio Comunicazione