Comunicato stampa

Mobilità e trasporto pubblico: confronto europeo a Palazzo Isimbardi

Mon Dec 02 15:06:00 CET 2024 -
Mobilità e trasporto pubblico protagonisti a Palazzo Isimbardi con uno sguardo… europeo. La Città metropolitana di Milano ha ospitato, lunedì 2 e martedì 3 dicembre, un evento del circuito Metrex – Network of European Metropolitan Regions and Areas (Rete di aree e regioni metropolitane europee) a cui ha aderito nel 2019.
 “Public Mobility and Transport in European Metropolitan Cities” il titolo della due giorni di confronto cui ha aderito anche una delegazione internazionale proveniente da Comuni e Subregioni del distretto di Braga, Portogallo. La Città metropolitana di Milano ha illustrato, coadiuvata dal Centro studi PIM, il suo Piano di mobilità sostenibile, focalizzandosi su obiettivi e contenuti principali, mentre la Città metropolitana di Genova si è concentrata sul tema della mobilità quale veicolo di sviluppo per le smart cities e sul ruolo della partecipazione per connettere i territori. Più prospettive per un’analisi a 360° di un tema chiave per lo sviluppo sostenibile delle aree metropolitane europee.
Nel pomeriggio, visita alla sede istituzionale della Città metropolitana di Milano, Palazzo Isimbardi, e alla Sala controllo dell’Azienda Trasporti milanesi (Atm) per approfondire tecnologie e soluzioni innovative implementate in città.
Nella giornata di martedì si terrà un approfondimento delle strategie di mobilità applicate nel capoluogo e nell’area metropolitana, con gli interventi di AMAT Milano e Agenzia TPL. Tra i temi toccati, anche il biciplan Cambio, la grande rete di piste ciclabili progettata dalla Città metropolitana per favorire la mobilità dolce, oltre a diverse opportunità di sviluppo viabilistico a livello europeo.
“Siamo orgogliosi di aver ospitato questo evento e di rivestire un ruolo importante in questa rete europea che ci consente uno scambio proficuo e fruttuoso di conoscenza – afferma il vicesindaco Francesco Vassallo – E’ fondamentale, oggi, guardare sì alle nostre comunità, con attenzione ai bisogni e alle richieste, ma anche allargare lo sguardo all’Europa, affinché si possano condividere buone pratiche e camminare nella stessa direzione, quella della crescita sostenibile e della mobilità dolce e pubblica”.
“Un’importante occasione di networking per i professionisti del settore e un'opportunità per confrontarsi sui progetti in corso, scambiare esperienze e discutere le sfide presenti e future del settore del trasporto pubblico locale – ha aggiunto il consigliere delegato alla Mobilità, Marco Griguolo – Abbiamo davanti a noi sfide importanti, sia a livello locale, con l’implementazione del trasporto pubblico e il suo efficientamento, oltre che con la crescita della mobilità ciclabile, ma anche internazionale, per progettare, insieme, l’Europa di domani”.
Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11