Metrotranvia Milano-Seregno: prosegue l’impegno della Città metropolitana di Milano per rispondere ai bisogni del territorio
Tue Apr 15 16:29:32 CEST 2025 -Proseguono i lavori per l'attuazione della Metrotramvia che collegherà Milano con i Comuni della Brianza, creando uno snodo importante per la viabilità metropolitana. La nuova infrastruttura da piazzale Maciachini attraverserà 8 Comuni e giungerà fino a Seregno con 25 fermate previste.
La consigliera di Città metropolitana di Milano alle Infrastrutture e Metrotramvie, Daniela Caputo, oggi ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell'arte dei lavori con i rappresentanti di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza Marco Barbieri che ha rappresentato le difficoltà create dai cantieri agli esercizi commerciali presenti lungo il percorso dell'infrastruttura.
Così commenta Daniela Caputo: "Ci stiamo adoperando per trovare una soluzione economica per tutte le aziende e gli esercizi commerciali toccati dal disagio che sono sorti durante i lavori. il dialogo con Confcommercio è teso a individuare soluzioni, modalità e finanziamenti per il ristoro economico. Stiamo cercando di coinvolgere fattivamente degli interlocutori istituzionali, affinché partecipino alle risorse del ristoro, come i Comuni interessati dal progetto dell'infrastruttura, la Regione Lombardia, Camera di Commercio, Confcommercio e, naturalmente, la Provincia di Monza e Brianza. A mio avviso è necessario convocare di un tavolo di lavoro in Città metropolitana di Milano con tutti gli interlocutori per discutere l'eventuale presentazione di un bando di ristoro. A cui deve far seguito, un tavolo con i Sindaci per dare contezza della situazione e, una volta aggiornato e stilato il nuovo cronoprogramma, illustrare alla cittadinanza in ogni Comune coinvolto, rispondendo a domande e dubbi e dare tutte le informazioni necessarie".
Download come PDF