Comunicato stampa
Il genio di Leonardo torna a conquistare… in formato Podcast
Thu Jan 16 12:10:57 CET 2025 -lla scoperta della vita e delle opere di Leonardo. Venerdì 17 gennaio non perdete la seconda puntata del podcast “GENIUS - Leonardo nella Grande Milano”, scritto e narrato dallo storico dell'arte Luca Tomio e prodotto dalla Città metropolitana di Milano e OnePodcast del gruppo Gedi, in collaborazione con la Sovrintendenza della Città Metropolitana di Milano e il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura.
Un progetto di marketing territoriale promosso dalla Città metropolitana di Milano per conoscere, attraverso la figura dello scienziato, artista e uomo di corte che ha meravigliato il mondo, il territorio metropolitano che dal genio di Leonardo si è fatto ispirare e plasmare.
Nell’ambito di un progetto più ampio sulla valorizzazione storico-turistica avviata dal Settore Turismo dell’Ente di area vasta, è così nata l’idea di realizzare un podcast, un nuovo mezzo di comunicazione per divulgare la cultura, che racconti le bellezze del territorio attraverso il racconto dei Luoghi leonardiani descritti nei volumi della serie “La Grande Milano di Leonardo”, di Luca Tomìo, realizzati per la Città metropolitana di Milano sotto l’egida della Soprintendenza. Dopo il successo dello shortcast del 2023, ecco un nuovo viaggio virtuale alla scoperta di Leonardo e del territorio metropolitano.
Il podcast è disponibile gratuitamente sull’app One Podcast, su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music, e accessibile dai canali social, siti ed app del gruppo Gedi.
Grande soddisfazione per Aurora Impiombato Andreani, Consigliera delegata al Turismo, Marketing Territoriale, Parchi e Aree Protette: “Ancora una volta la Città metropolitana di Milano si fa promotrice della valorizzazione del patrimonio turistico e storico del territorio. La scelta della serie del podcast "Genius. Leonardo nella Grande Milano" è volta a raggiungere nuovi pubblici per accrescere l’attrattività culturale e turistica del territorio metropolitano attraverso la conoscenza dei luoghi storico-artistici frequentati da Leonardo. L'azione di divulgazione culturale che si avvale del contributo di uno studioso dal rigore scientifico come Luca Tomío è condivisa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano e con il Segretariato per la Lombardia del Ministero della Cultura. Sono certa che queste azioni genereranno ricadute positive sull’indotto produttivo ed economico a favore del territorio metropolitano oltre che una maggiore visibilità e riconoscibilità istituzionale della Città metropolitana e del suo ruolo di valorizzazione del territorio anche in chiave turistico-culturale”.
Download come PDF