Città metropolitana: nota relativa ai problemi di riscaldamento al Liceo Scientifico “Salvatore Quasimodo” di Magenta
Wed Jan 14 15:14:19 CET 2026 -In relazione alle proteste in corso da parte degli studenti del Liceo “Salvatore Quasimodo” di Magenta e alle dichiarazioni riportate dalla stampa locale, la Città Metropolitana di Milano precisa che l’edificio che ospita il Liceo è di proprietà del Comune di Magenta, trasferito in uso gratuito in forza della Legge 23/1996 a Città Metropolitana di Milano. Tuttavia, la gestione operativa dell’impianto di riscaldamento centralizzato, compresa l’accensione, la manutenzione ordinaria dello stesso e l’erogazione del servizio termico, è affidata al Comune di Magenta tramite la sua municipalizzata.
Il disagio attualmente lamentato deriva principalmente dal fatto che l’impianto termico è costituito da una caldaia unica centralizzata che serve non solo il plesso scolastico, ma anche altri edifici limitrofi di competenza comunale. Tale caldaia, datata e dimensionata in modo non più adeguato alle attuali esigenze e alle condizioni climatiche estreme registrate in questi giorni, non riesce a garantire un riscaldamento uniforme e sufficiente nei picchi di freddo intenso.
Si tratta di una questione nota da diversi anni. Gli uffici tecnici della Città Metropolitana hanno più volte segnalato formalmente al Comune di Magenta la necessità di un intervento risolutivo e strutturale sull’impianto (sostituzione o potenziamento della caldaia, adeguamento della centrale termica, eventuale separazione dei carichi termici). Ad oggi, nonostante le reiterate sollecitazioni, non è stato realizzato alcun intervento definitivo.
Abbiamo appreso dagli uffici tecnici comunali che è stata programmata l’installazione di una nuova caldaia nel corso della prossima estate 2026. Tale intervento, pur necessario, non potrà però risolvere i disagi immediati della stagione invernale in corso. Nel frattempo, al fine di mitigare la situazione nei prossimi giorni particolarmente rigidi, la Città Metropolitana ha già formalmente chiesto alla municipalizzata del Comune di Magenta di:
. mantenere attivo l’impianto di riscaldamento per un arco temporale sensibilmente prolungato rispetto agli orari attuali;
. evitare lo spegnimento notturno prolungato che causa la consistente perdita di temperatura negli ambienti e rende difficoltoso il raggiungimento di livelli confortevoli nelle ore di lezione.
Eventuali maggiori costi aggiuntivi derivanti dal prolungamento dell'orario di accensione sarebbero sostenuti da Città metropolitana di Milano. Siamo in attesa di un riscontro celere e positivo da parte del gestore comunale su questa misura tampone, che rappresenta l’unica azione immediatamente attuabile per garantire condizioni accettabili agli studenti e al personale docente.
La Città Metropolitana di Milano rinnova la piena disponibilità al dialogo con gli studenti, i rappresentanti d’istituto, la dirigenza scolastica e l’Amministrazione comunale di Magenta per monitorare l’evoluzione della situazione e supportare ogni iniziativa volta a superare definitivamente questa annosa problematica
Download come PDF






