Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano
News
Cerca

Cerca nel sito

 
Comunicato stampa

Bella Raga ... ci becchiamo all'Idroscalo! Camp 2020

17 Jun 2020 -
Bella Raga ... ci becchiamo all'Idroscalo! Camp 2020 è un contenitore di proposte, realizzate dai concessionari dell'Idroscalo, che si terranno al Parco per tutta l'estate, agosto compreso. Tanto sport, a terra e in acqua, ma anche laboratori didattico educativi.
Le iniziative - vagliate dal Comitato tecnico scientifico del Comune di Segrate verranno realizzate nel completo rispetto delle misure di sicurezza previste. C'è l'imbarazzo della scelta. Si va dai corsi di vela, alle lezioni di equitazione, dalla canoa, al basket, dai laboratori scientifici a quelli di recitazione.
 
"Dopo una riapertura in tutta sicurezza - ha dichiarato Arianna Censi, Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano - l'Idroscalo riesce oggi a rispondere concretamente a una delle esigenze più sentite in questo momento, come affrontare l'estate per i più piccoli che escono da un lungo periodo di isolamento. Cosa c'è di meglio di questa oasi naturale dove divertirsi protetti".
 
"L’attenzione che Idroscalo dedica ancora una volta ai più giovani, bambini e ragazzi, è assolutamente positiva - ha evidenziato Giorgio Mantoan, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città metropolitana – per i più piccoli in particolare ritrovare la dimensione sociale è essenziale per il percorso di crescita".
 
"La nostra proposta - ha precisato Marco Francioso Presidente del Cda dell'Istituzione Idroscalo - offre un bel momento di riavvicinamento sociale per una fascia di età che nello stare insieme, divertendosi in tutta sicurezza, può ritrovare allegria e serenità. Grazie alla professionalità dei nostri concessionari possiamo offrire ai ragazzi un progetto con hashtag #estatesicuri, #estateinsieme, #estatefelici”.
 
"Era nostro compito istituzionale - ha spiegato il Paolo Micheli, Sindaco di Segrate vagliare i progetti dopo il decreto governativo. Abbiamo voluto farlo al meglio, creando una squadra di professionisti che potesse valutare e consigliare gli organizzatori su come adeguarsi alla normativa".
 
"Siamo riusciti a costruire una proposta unitaria ha aggiunto Maria Cristina Pinoschi, Direttrice dell'Istituzione Idroscalo - creando un vero e proprio catalogo con le offerte di Asd Rugby Milano, Associazione Lega Navale, Circolo Magnolia, CUS Milano, Giacche verdi onlus, Gruppo Cap con Bluelab. Anche chi non ha organizzato un proprio camp, si è messo a disposizione, con vero spirito di collaborazione, come il Wakeparadise, i volontari e i sommozzatori della Protezione Civile, la SICS con i suoi cani di salvataggio per esercitazioni da fare con i ragazzi".
 
Coni Lombardia si è reso disponibile per corsi di formazione possibili anche on line su lombardia.coni.it.
 
I camp vanno dal 15 giugno a settembre, agosto incluso, ognuno con calendari diversificati. Saranno coinvolti 2300 bambini circa dai 6 ai 18 anni. Sono tutti accessibili anche a ragazzi diversamente abili. Le attività si svolgeranno nel rispetto dei protocolli previsti (allegato 8 dell'Ordinanza regionale 555 del 29 maggio 2020): misurazione della temperatura, mascherina obbligatoria dai 6 anni, rispetto del distanziamento, una delle regole più difficili da rispettare è infatti proprio il rapporto rigido tra educatore e numero dei bambini affidati (di 1:7 per bambini da 6 a 11 anni, di 1:10 per ragazzi da 12 a 17 anni, di 1:1 in caso di disabilità).  
Questo in sintesi:
 
15 GIUGNO ASSOCIAZIONE LEGA NAVALE - fino a 11 settembre, con 16 bambini a settimana - totale previsto 192, a cui si aggiunge un corso speciale per non vedenti il mercoledì GIACCHE VERDI ONLUS - fino al 3 luglio, con 25 bambini a settimana - totale previsto 75 CUS Milano - fino a settembre, con 100 bambini a settimana - totale previsto 1200
 
22 GIUGNO CIRCOLO MAGNOLIA - fino al 31 luglio, con 50 bambini a settimana - totale previsto 250 Sono in fase di preparazione corsi specifici per adolescenti, ad esempio dee-jay o videomaker e attività per i diversamente abili in collaborazione con la Cooperativa Allegro Moderato.
29 GIUGNO BLUELAB - fino al 31 luglio, con 7 bambini a settimana - totale previsto 35
 
LUGLIO RUGBY - fino al 28 agosto, con 70 bambini a settimana - totale previsto 630
 
Tutte le indicazioni su idroscalo.org/BellaRaga che rimanda ai contatti di ogni concessionario per l'iscrizione. I camp vanno ad arricchire un Idroscalo che è già il regno dei bambini. Mai come in questa riapertura sono stati loro i veri protagonisti. Hanno letteralmente invaso l'anello che circonda il bacino e i grandi prati. Sorridenti, sudati, felici di stare all'aria aperta cercano di sfruttare ogni possibilità. Passeggiano, con i genitori e con il loro cane, sfrecciano con bici, skate, roller, nel rispetto della distanza di sicurezza e con la mascherina sopra i 6 anni. E' aperto il Villaggio del Bambino, una grande area gratuita, con giochi d'acqua e attrazioni originali, per i più piccoli. Sono tornate in attività anche le piscine, con vasche dedicate ai bambini e un solarium dove giocare - in zone delimitate con uno spray ecologico - per ciascun nucleo famigliare. Dal 6 giugno, sotto lo sguardo vigile di sommozzatori e bagnini, si può fare il bagno nelle acque pulitissime (certificate da Ats) dell'Idroscalo. Si possono prendere lezioni al Maneggio delle Giacche Verdi Onlus. Sulla riva ovest, sono a disposizione gratuita una pista da mountain bike e un'area per lo skate.
Chi vuole portare il proprio cane a fare il bagno deve recarsi verso il punto più a sud dove si trova uno spazio dedicato con accesso in acqua. Riaprono anche i gonfiabili. Quelli a terra del Dolly Park e dal 12 giugno torna anche Acquaplay, uno molto grande nel bacino davanti al chiosco nel bosco e un altro presso Gud Beach. Per chi ama gli sport d'acqua c'è la possibilità di fare canoa, kayak, vela, nuoto prendendo contatto con Idroscalo club, Cus, Lega Navale e Marinai d'Italia. Si possono cavalcare le onde nel nostro angolo di California al Wakeparadise, ingresso sud. Sono aperti tutti i punti di ristoro  per gustose pause pranzo e golose merende. Per riempire le borracce ci sono case dell'acqua e fontanelle. Anche le mamme con i piccolissimi, possono passeggiare tranquillamente, perché l'anello di 6.3 km lungo il bacino è completamente accessibile.
 
Tutte le informazioni su idroscalo.org
Per informazioni: idroscalo@cittametropolitana.milano.itstampa@cittametropolitana.milano.it
Download come PDF

Info

Ufficio stampa

Servizio Comunicazione 
Via Vivaio 1
20122 Milano

Tel.: 02 7740.6655

» e-mail

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11