In occasione del rinnovo dell'Accordo interistituzionale per la legalità, la Città metropolitana di Milano e Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie propongono ai Comuni un percorso formativo e di sensibilizzazione culturale sui temi della legalità.
Il primo appuntamento del percorso formativo si è tenuto martedì 13 dicembre (ore 14.00) nella Sala Consiliare di Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, in via Vivaio 1 a Milano.
Il seminario di lavoro, intitolato "È possibile", sarà l’occasione per illustrare brevemente i contenuti dell’Accordo, già sottoscritto da diversi Comuni, e riguarderà il tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, per celebrare i 40 anni dalla legge Rognoni-La Torre che introdusse il delitto di associazione a delinquere di stampo mafioso ed il sequestro e la confisca dei beni di provenienza illecita.
Secondo un recente monitoraggio svolto da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie sono circa 190 i Comuni lombardi destinatari dei beni confiscati e circa 150 le associazioni e le cooperative a cui è stata assegnata la loro gestione, per un totale di 1.162 beni immobili già destinati agli enti territoriali e 1.734 ancora da destinare.
Gli obiettivi del seminario sono:
- affrontare la gestione dei beni durante tutte le fasi del procedimento;
- far conoscere le buone pratiche amministrative già realizzate;
- avanzare proposte migliorative verso un effettivo riutilizzo pubblico e sociale dei beni sottratti alle mafie.
Al seminario di lavoro interverranno:
- Alfredo Simone Negri, consigliere delegato all’Ambiente e Legalità di Città metropolitana di Milano;
- Antonio Sebastiano Purcaro, Segratario Direttore Generale di Città metropolitana di Milano;
- Lucilla Andreucci, Tatiana Giannone e Davide Pati di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie;
- Simona Ronchi, dirigente dell’Ufficio Sede Secondaria di Milano dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).
L'iniziativa (diretta a sindaci, assessori, consiglieri comunali e ai dirigenti e funzionari dei Comuni del territorio metropolitano) si inserisce all'interno degli appuntamenti in preparazione della XXVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si terrà a Milano il prossimo 21 marzo 2023.
Registrazione del Seminario del 13 dicembre 2022