Il forte maltempo degli scorsi giorni, che in alcune zone si è manifestato con grandine e trombe d’aria devastanti, ha provocato gravi danni in tutto il territorio della Città metropolitana di Milano.
Come già avvenuto nei giorni scorsi, e in maniera ancora più incisiva e su ampia scala, i funzionari e le funzionarie dell’ente di area vasta, in sinergia con la sala operativa del CCV-Milano e con i gruppi locali di Protezione civile, hanno coordinato gli interventi.
La Protezione Civile ha effettuato 1480 interventi sull'intera area metropolitana (compresa la città di Milano). Sono stati coinvolti circa 90 ETS per un totale di 2000 giornate/uomo.
Tutti i settori dell’ente e tutti i consiglieri metropolitani sono al lavoro, ciascuno per l’ambito di propria competenza, per fronteggiare le criticità insorte e riportare quanto prima la situazione alla normalità.
25 luglio
ore 9.00. Attualmente tutte le 117 realtà di Protezione civile del territorio metropolitano sono impegnate nei rispettivi Comuni in attività, principalmente, di taglio e rimozione degli alberi caduti durante la tempesta di questa notte. In particolare, una squadra della Protezione civile metropolitana è impegnata sul territorio della città di Milano, dove la situazione è la più critica, sempre per il taglio e la rimozione degli alberi caduti. Si sta agendo su una base di priorità, con grande sinergia tra volontari e istituzioni.
In Prefettura è stata aperta un’unità di crisi per coordinare la risposta all’emergenza.
ore 10.30. Interventi della Protezione civile
Sono stati richiesti numerosi interventi in varie zone di Milano e dell'area metropolitana, principalmente per il taglio e la rimozione degli alberi caduti in modo da ripristinare la viabilità.
Le zone in cui sono stati richiesti interventi di supporto sovralocale sono:
- Canegrate (intervento di C.O.R. Protezione Civile di Rho)
- Dresano, in viale Lombardia (intervento del gruppo di Cerro al Lambro)
- Milano, in via Pio II, Ospedale San Carlo, piazzale Lotto 12, incrocio via Vigliani, corso Lodi, angolo via Brembo, via Ripamonti, prima di via Camporgnago (per quest'ultima via intervento del GC di San Zenone al Lambro)
- Cinisello Balsamo, in via XXV Aprile, angolo via Foscolo, in piazza Costa e in via Gracchi (intervento del gruppo di Casarile).
ore 12.00. Sulla città di Milano sono in corso circa 50 interventi sulla viabilità. Complessivamente gli interventi locali nel territorio metropolitano sono circa 20.
ore 14.30. Regione Lombardia ha attivato la colonna mobile regionale con 4 squadre (2 del Parco Ticino e 2 di Associazione Nazionale Alpini). Richiesto anche il supporto di ANA Como (6 volontari), Provincia di Pavia (con 22 volontari in 6 squadre) e ANA Bergamo (9 volontari).
- SP 162 (Cusano, Trezzano, Gaggiano): strada chiusa per interventi su alberature perlopiù di privati
- SP 232 (Bareggio Cisliano): strada ora riaperta
- SP 114 (Cusago, Cisliano Albairate): attivato senso unico alternato
- Sp 236 (Gaggiano): attivato senso unico alternato
- Sp 30 (Vermezzo con Zelo): attivato senso unico alternato
- Sp 183 (Ozzero): strada chiusa per il primo kilometro e mezzo per alberature di privati cadute sulla strada
- Sp 13 (Gorgonzola): alberi caduti, problematica risolta
ore 18.00. Messaggio del Vicesindaco Francesco Vassallo
ore 21.00. In serata ancora attivo qualche Gruppo locale di Protezione Civile.
Controlli a tappeto sulle scuole di proprietà della Città metropolitana hanno rivelato alcuni danni che sono in fase di quantificazione.
Resta vietato l'accesso al Parco Idroscalo e alle aree naturalistiche di proprietà del Parco Agricolo Sud Milano.
Con l’avanzamento delle aree bonificate si procede con la parziale riapertura; in particolare da questo pomeriggio saranno disponibili, con accesso e percorso interno dedicato che porta alle singole strutture posto sotto stretta sorveglianza, i seguenti servizi:
- Wakeparadise
- Le Jardin e ASD Rugby
- Magnolia
- Santambrogio Bistrot
- Le attività in acqua sono accessibili ai soci
Con il proseguimento degli interventi di messa in sicurezza riapriranno anche altre zone.
Seguiranno aggiornamenti su idroscalo.org
Da venerdì 4 agosto è prevista l’apertura della pista ciclabile dalla Riviera Est fino al bar Tribune.
Da sabato 5 agosto è prevista l’apertura, solo dall’accesso stradale e non dal parco, dell’area Villetta, che comprende il ristorante Le Jardin e la piscina Villetta.
Restano accessibili, seguendo il percorso indicato, il Wakeparadise dall'Ingresso Sud e il bistrot Santambrogio, su prenotazione, dall'ingresso Tribune.
Per ragioni di sicurezza rimane il divieto di sostare sotto gli alberi.
E' riaperta l’area villetta, solo dall’accesso stradale e non dal parco (non lungo lago), che comprende il ristorante Le Jardin e la piscina Villetta.
Resta accessibile, seguendo il percorso indicato, il Wakeparadise dall’Ingresso Sud e il bistrot Santambrogio su prenotazione dall’ingresso Tribune e dall’Ingresso Est.
10 agosto
Il lungo lago ovest del Parco Idroscalo non è accessibile. Il Villaggio del Bambino è ancora chiuso così come il Dolly Park, l’arrampicata sportiva, le piste di skate e pattinaggio per garantire le attività di messa in sicurezza.
Il Bosco è ancora inaccessibile, restano chiuse le aree cani adiacenti nonché il percorso del lungo lago ovest dalle Tribune all’Ingresso sud (passando per l’isola delle rose e costeggiando SEA).
Per ragioni di sicurezza rimane il divieto di sostare sotto gli alberi.
11 agosto
I parcheggi est ed ovest del Parco Idroscalo saranno pienamente accessibili.
12 agosto
E' possibile accedere al Parco Idroscalo all'Ingresso Riviera est e procedere lungo i percorsi fino a raggiungere il maneggio delle Giacche Verdi Lombardia, il Laghetto delle Vergini (l'oasi è raggiungibile, ma non è ancora aperta al pubblico), la spiaggia e il lungo lago.
Sono fruibili le piscine Est, la terrazza e la spiaggia attrezzata GUD, la spiaggia attrezzata e il chiosco Pino beach&bar, la spiaggia libera (a prato) adiacente all'area balneabile delimitata da boe e presidiata da bagnini.
Il Parco dell'Arte presente nella zona est aperta al pubblico è visitabile anche con APP Idroscalo (scaricabile gratuitamente). Il Centro Ricerche Cap è operativo.
Dalla Riviera est è possibile procedere verso nord, raggiungendo la zona sportiva dove sono attivi: l'Asd Idroscalo Club, i Marinai d'Italia e la Lega Navale.
Si potrà proseguire verso ovest, raggiungendo le Tribune. E' aperto il bistrot Santambrogio1981. E' accessibile anche l'ingresso pedonale tribune e sarà aperto il cancello di Porta Maggiore del Parco Idroscalo, sarà accessibile il lungo lago ovest dalle Tribune fino al campo da rugby.
Riaprono il Dolly Park e le piste di skate e pattinaggio e mountain bike e sono aperti la Fattoria di zio Alfredo.
Il Villaggio del bambino resta chiuso per gli interventi di manutenzione per la messa in sicurezza dell'area.
La zona della Villetta - As Rugby Milano, il ristorante Le Jardin au bord du lac e le Piscine ovest - sono accessibili dal lungo lago e dall'ingresso Villetta. Il Circolo Magnolia è aperto e accessibile dal cancello Riva Verde.
Il percorso ovest, superato il campo da rugby, passando per l'isola delle rose, costeggiando Sea, fino al canale scolmatore, resta chiuso per interventi di messa in sicurezza.
L'ingresso Testata Sud è accessibile per raggiungere il Wakeparadise e fruire dei percorsi e delle aree verdi, a ovest fino al canale scolmatore e a est fino all'impianto del teleski.
Tutta l'area bosco (compreso il percorso a riva) resta interdetta, così come restano chiuse le adiacenti aree cani, per proseguire con gli interventi di messa in sicurezza.
Si può praticare la pesca sportiva da riva, nelle aree accessibili o dal lago con barca, nei limiti del regolamento, consultabile sul sito idroscalo.org.
Per ragioni di sicurezza rimane il divieto di sostare sotto gli alberi.