CMM

Convegno a Palazzo Isimbardi "Verso la Gigabit Society"

Thu May 05 14:44:00 CEST 2022 - Venerdì 13 maggio in Sala Consiglio

Locandina evento Gigabit Society

Venerdì 13 maggio, dalle 9.00 alle 12.30, nella Sala Consiglio di Palazzo Isimbardi si svolgerà il convegno "Verso la Gigabit Society: le trenchless technologies per il raggiungimento degli obiettivi". Il convegno è stato realizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Milano in collaborazione con Italian Association of Trenchless Technologies e con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano.

La strategia italiana per la Banda Ultralarga – “Verso la Gigabit Society”, approvata il 25 maggio 2021 dal Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD), definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea nel 2016 e nel 2021 – rispettivamente con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo (cd. ‘Gigabit Society’) e la Comunicazione sul decennio digitale (cd. “Digital compass”) con la quale ha presentato la visione, gli obiettivi e le modalità per conseguire la trasformazione digitale dell’Europa entro il 2030.

L’Italia si è data obiettivi altamente sfidanti in termini di sviluppo della banda ultra-larga, dell’infrastrutturazione in fibra ottica e, più in generale, della digitalizzazione. L’obiettivo concreto della Strategia, così come indicato nel PNRR, è di portare la connettività a 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale entro il 2026, in anticipo rispetto agli obiettivi europei fissati al 2030. Per tagliare questo traguardo occorre che tutti i soggetti coinvolti, Comuni, OAO, Utilities, ecc. procedano nella stessa direzione prediligendo quelle soluzioni che facilitino uno sviluppo più veloce della connettività.

Il convegno approfondirà i risultati raggiunti in questo campo dall’Italia, il lavoro che resta ancora da fare e il contributo concreto allo sviluppo della fibra ottica offerto dalle trenchless technologies. In particolare, l’evento si pone l’obiettivo di fornire agli uffici tecnici competenti ed agli operatori di sottoservizi evidenze sullo stato dell’arte per lo sviluppo della fibra ottica mediante le trenchless technologies in ambito nazionale e le best practices per il riutilizzo delle infrastrutture di servizio esistenti in ambito comunale.

La partecipazione all’evento consente il rilascio di crediti formativi per gli ingegneri iscritti in ambito nazionale.

Iscrizioni || Online: https://bit.ly/37LQzB5 | In presenza (posti limitati): https://bit.ly/3vKyZWh

Scarica la locandina



 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11